- Oggetto:
- Oggetto:
Gestione dei rischi e delle crisi nelle politiche pubbliche
- Oggetto:
Risk and Crisis Management in Public Policy
- Oggetto:
Anno accademico 2025/2026
- Codice attività didattica
- INT1251
- Docente
- Anna Malandrino (Titolare)
- Corso di studio
- Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I territori sono chiamati ad affrontare le crisi associate a disastri naturali (terremoti, alluvioni, ecc) sempre più frequenti nonché altri rischi di ogni tipo che minacciano l'ordine della vita associata (epidemie, terrorismo, ecc). L'insegnamento mira a presentare la gestione dei rischi e delle crisi da una prospettiva di analisi delle politiche pubbliche. Ciò vuol dire esplorare il ruolo degli attori e delle istituzioni nonché le loro modalità d'interazione lungo tutto il ciclo di vita della gestione dei rischi: dalla loro identificazione e ponderazione in fase di prevenzione e pianificazione del territorio al loro trattamento in fase di risposta all'emergenza seguita dalla ricostruzione.
Nello specifico, l'insegnamento si propone di:
- sviluppare la capacità di analizzare le politiche pubbliche che incidono sui territori in contesti di rischio e crisi, offrendo una prospettiva politologica complementare a quella geografica e socio-territoriale;
- fornire strumenti per comprendere il ruolo delle istituzioni, degli attori pubblici e privati, e delle reti collaborative nella prevenzione e gestione delle crisi nella e ricostruzione post-crisi;
- rafforzare le competenze critiche nell’analisi delle interazioni tra cambiamento climatico, disastri naturali e risposte istituzionali, con particolare attenzione alla pianificazione dell'emergenza;
- promuovere l’uso consapevole di fonti normative, documenti strategici e letteratura scientifica.
Il corso favorisce così un approccio integrato all’analisi delle politiche che governano le crisi, le emergenze e le conseguenti trasformazioni territoriali.
Natural disasters (earthquakes, floods, etc.) and other risks are daily companions at the territorial level in these times. The course aims to tackle risk and crisis management from a public policy perspective. Therefore, it explores the role of policy actors and the patterns of their interaction throughout the life-cycle of risk management: from the assessment in the prevention phase to the actual response, followed by recovery.
More specifically, the course aims to:
- develop the ability to analyze public policies that impact territories in contexts of risk and crisis, offering a policy perspective complementary to the geographical and socio-territorial ones;
- provide tools to understand the role of institutions, public and private actors, and collaborative networks in prevention, management and post-crisis reconstruction;
- strengthen critical skills in analyzing the interactions between climate change, natural disasters and institutional responses, with particular attention to emergency planning;
- promote the conscious use of regulatory frameworks, strategic documents, and scientific literature.
The course thus promotes an integrated approach to analyzing the policies that govern crises, emergencies and the consequent territorial transformations.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:
- comprendere le principali dinamiche istituzionali e decisionali che caratterizzano la gestione dei rischi e delle crisi nelle politiche pubbliche;
- analizzare criticamente il ruolo degli attori e delle istituzioni lungo le diverse fasi del ciclo di gestione delle emergenze, dalla prevenzione alla ricostruzione;
- valutare l’integrazione tra strumenti di protezione civile, pianificazione territoriale e adattamento al cambiamento climatico;
- utilizzare in modo consapevole documenti normativi, strategie pubbliche e fonti scientifiche per interpretare contesti complessi e proporre soluzioni informate;
- applicare conoscenze e concetti appresi a casi concreti, sviluppando capacità di lettura territoriale.
In particolare, a livello applicativo, ci si attende che studenti e studentesse siano in grado di:
- raccogliere ed elaborare autonomamente dati relativi alla pianificazione d'emergenza;
- valutare la qualità della pianificazione d'emergenza;
- riconoscere i fattori che determinano la vulnerabilità dei territori.
L'insegnamento mira a fornire a studentesse e studenti competenze e conoscenze utili nello svolgimento di funzioni quali quelle di:
- dirigenti e funzionari pubblici con compiti di pianificazione del territorio e d'emergenza, gestione degli interventi di ricostruzione e sviluppo di politiche di adattamento al cambiamento climatico.
- operatori di organismi internazionali con compiti di elaborazione di raccomandazioni e standard nonché raccolta dati e monitoraggio.
- analisti di politiche pubbliche presso università, centri di ricerca pubblici e privati, con compiti di allestimento e verifica della qualità delle basi informative a sostegno della pianificazione d'emergenza nonché valutazione dei sistemi di crisis management.
- operatori delle imprese che forniscono servizi a supporto dei processi di pianificazione d'emergenza, ricostruzione e adattamento al cambiamento climatico.
At the end of the course and individual study, students are expected to be able to:
- understand the main institutional and decision-making dynamics that characterize risk and crisis management in public policies;
- critically analyze the role of actors and institutions throughout the different phases of the emergency management cycle, from prevention to reconstruction;
- evaluate the integration between civil protection tools, territorial planning and adaptation to climate change;
- consciously use regulatory documents, public strategies and scientific sources to interpret complex contexts and propose informed solutions;
- apply knowledge and concepts learned to concrete cases, developing the ability to interpret territorial dynamics from an interdisciplinary perspective.
Specifically, at the application level, students are expected to be able to:
- independently collect and process data related to emergency planning;
- evaluate the quality of emergency planning;
- recognize the factors that determine the vulnerability of territories.
The course aims to provide students with skills and knowledge to be used in the following fields:
- public administration: emergency management programs and urban planning; adaptation to climate change; management of the recovery phase.
- international organizations: formulation of standards and recommendations concerning disaster risk reduction; monitoring and evaluation of programs implemented by governments.
- public/private research centres: data collection supporting emergency management programs; evaluation of disaster risk reduction tools.
- business: providing public administrations with knowledge and innovative solutions for crisis management and adaptation to climate change.
- Oggetto:
Programma
Il programma prevede i seguenti argomenti principali, con un’attenzione trasversale alle tematiche del cambiamento climatico:
- Rischi e gestione delle crisi: nozioni fondamentali
- Il ciclo di gestione delle crisi
- Le raccomandazioni degli organismi internazionali sulla gestione del rischio e delle crisi
- Il sistema europeo di protezione civile
- Il sistema italiano di protezione civile
- La pianificazione di emergenza a livello locale
The syllabus includes the following main topics, with a cross-cutting focus on climate change issues:
- Risk and crisis management: definitions and key concepts
- The crisis management cycle
- The international recommendations on risk and crisis management
- The European civil protection system
- The Italian civil protection system
- Emergency planning at the local level
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Coerentemente con i suoi obiettivi formativi, l'insegnamento prevede:
- una prima parte di lezioni frontali sugli argomenti principali del corso;
- una seconda parte di lezioni aventi a oggetto la discussione di articoli accademici selezionati;
- una terza parte di lezioni aventi a oggetto l'analisi di piani di emergenza comunali.
Consistent with its training objectives, the course includes:
- a first session of lectures on the fundamental topics of the course;
- a second session of lectures focused on the discussion of selected academic articles;
- a third session dedicated to analyzing municipal emergency plans.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto della durata totale di 90 minuti, composto da:
- domande a risposta multipla (30%)
- domande aperte (70%)
Coloro che fossero impossibilitati a frequentare il corso, sono pregati di contattare la docente per concordare il programma d'esame.
Written exam (90 minutes) composed of:
- multiple-choice questions (30%)
- open-ended questions (70%)
Students who are unable to attend the course classes are requested to contact the lecturer to arrange an alternative syllabus.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi e materiali di riferimento sono disponibili attraverso il servizio di ateneo Eureka e/o sulla pagina dedicata all’insegnamento.
La docente è disponibile per ricevimento su piattaforma Webex, in orario da concordare via email.
Course materials are available through the university's Eureka service and/or on the course page.
The lecturer is available to provide further support to students through the Webex platform, by appointment to be arranged by email.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Risk and Crisis Management in the Public Sector (Third Edition)
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Routledge
- Autore:
- Lynn T. Drennan, Adina Dudau, Allan McConnell, Alastair Stark
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La docente renderà disponibili ulteriori materiali attraverso la pagina dedicata all'insegnamento.
Tutti i materiali sono pensati per integrare le lezioni in presenza.
Studentesse e studenti che fossero impossibilitati a frequentare il corso sono pregati di contattare la docente per concordare il programma d'esame.
The lecturer will make additional materials available through the course page.
All materials are intended to complement the in-person lectures and discussion sessions.
Students who are unable to attend the course classes are requested to contact the lecturer to arrange an alternative syllabus.
- Oggetto:
Note
In presenza di disturbi specifici dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto previste:
https://www.unito.it/servizi/inclusione-ed-esigenze-specifiche/servizi-i-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa-3
https://www.unito.it/servizi/inclusione-ed-esigenze-specifiche/servizi-la-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
In the presence of specific learning disorders or disabilities, please see the support arrangements provided:
https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disorders-sld
https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: L'inizio e l'orario delle lezioni è visionabile alla pagina "Orario delle lezioni":
https://www.geografia.unito.it/do/home.pl/View?doc=orario.htmlDalla stessa pagina è consultabile il calendario settimanale delle lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 27/09/2021 alle ore 11:00
- Chiusura registrazione
- 29/11/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: