- Oggetto:
- Oggetto:
Fonti e metodi per l'analisi paesistica
- Oggetto:
Sources and methods for the analysis of landscape
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- INT0879
- Docente
- Paola Pressenda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso di Paesaggio e tutela ambientale. In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative a metodi, fonti e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio.
The topics covered, as well as the skills and skills that are intended to be formed, are an essential part of the characterising content of the general theme on the landscape and environmental protection. Methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenza e competenza su metodi, fonti e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio. In particolare lo studente dovrà dimostrare competenze circa la conoscenza dei metodi e l'utilizzo delle fonti (documentarie, iconografiche, storico-cartografiche e di terreno) utili alla ricerca geografica sul tema del paesaggio. Tra le fonti documentarie sarà richiesta una particolare attenzione all'impiego della cartografia storica a grande scala per la lettura del paesaggio.
At the end the student will be able to present methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.
In particular, the student will have to demonstrate skills about the knowledge of methods and the use of sources (documentary, iconographic, historical maps and field evidence) useful to geographic research on the theme of the landscape. Among the documentary sources will be request a special attention to the use of historical maps.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in istituti di conservazione e escursioni didattiche sul terreno.
The lectures, which total 54 hours (9 CFU), will be held in classrooms and accompanied by image projections. Attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso due modalità:
- un lavoro di gruppo consistente nella schedatura di fonti documentarie e cartografiche e nella elaborazione dei dati documentari e cartografici raccolti (con valutazione in trentesimi);
- una verifica, attraverso un colloquio orale con valutazione in trentesimi, delle conoscenze relative agli argomenti trattati a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se dimostrerà autonoma capacità di elaborazione dei testi proposti durante il corso, con particolare attenzione all'acquisizione di contenuti, metodi e bibliografia di riferimento.The examination will consist of two parts:
- A working group consisting on the filing of documentary and cartographic sources and on the processing of the data collected;
- an oral exam consisting on the evaluation of the knowledge of the course content (course notes) and of the texts that will be proposed during the course.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si svolgerà in forma seminariale. La prima parte dell'insegnamento sarà finalizzata alla familiarizzazione con i principali metodi utilizzati dalla ricerca geografica e geostorica, e in particolare alla presentazione di metodi, fonti (documentarie, iconografiche, storico-cartografiche e di terreno) e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio. La presentazione dei metodi avverrà sia relativamente agli aspetti teorici sia attraverso la discussione di casi di studio. Si terranno esercitazioni di lettura del paesaggio sulla carta topografica. Nella seconda parte si opererà la schedatura di una selezione di fonti documentarie e cartografiche e la elaborazione dei dati documentari e cartografici raccolti.
The first part of the teaching will be aimed at familiarization with the main methods used by geographic and geohistorical research, and in particular to the presentation of methods, sources (documentary and filed evidence) and tools of geographic research on the theme of landscape. The presentation of the methods will be both in relation to theoretical aspects and through the discussion of case studies. Landscape reading tutorials will be held on the topographical map. In the second part we will operate the cataloguing of a selection of documentary and cartographic sources and the elaboration of the collected documentaries and cartography data.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
D. BAUD, Méthodologie pour l'analyse des dynamiques paysagères à partir d'archives cadastrales (XVIIIe et XIXe siècles). L'étude de cas d'un village savoyard : Sardières, in « Norois», 213, 2009/4, pp. 21-40
E. MARANGONI, Il cabreo e il paesaggio : riconoscere i segni del passato nel territorio del presente, in P : SERENO (a cura di), Il libro delle mappe dell'Arcidiacono Riperti. Un cabreo astigiano del Settecento, Torino 2002, pp. 95-114
R. CEVASCO, Memoria verde. Nuovi spazi per la geografia, Reggio Emilia, Diabasis, 2008
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro 84/4 (2009), Géohistoire/géo-histoire : quelles méthodes pour quel récit ?
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro Vol. 85/1 (2010), Des archives aux paysages : milieux, dynamiques, territoires.
U. SAURO, M. MENEGHEL, A. BONDESAN, B. CASTIGLIONI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, ZetaBeta Editrice, Vicenza, 2005
P. SERENO, Questioni di etnogeografia, Torino, Editrice Tirrenia Stampatori 1980, spec. Cap. V
Un elenco bibliografico completo verrà fornito in itinere durante il corso.D. BAUD, Méthodologie pour l'analyse des dynamiques paysagères à partir d'archives cadastrales (XVIIIe et XIXe siècles). L'étude de cas d'un village savoyard : Sardières, in « Norois», 213, 2009/4, pp. 21-40
E. MARANGONI, Il cabreo e il paesaggio : riconoscere i segni del passato nel territorio del presente, in P : SERENO (a cura di), Il libro delle mappe dell'Arcidiacono Riperti. Un cabreo astigiano del Settecento, Torino 2002, pp. 95-114
R. CEVASCO, Memoria verde. Nuovi spazi per la geografia, Reggio Emilia, Diabasis, 2008
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro 84/4 (2009), Géohistoire/géo-histoire : quelles méthodes pour quel récit ?
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro Vol. 85/1 (2010), Des archives aux paysages : milieux, dynamiques, territoires.
U. SAURO, M. MENEGHEL, A. BONDESAN, B. CASTIGLIONI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, ZetaBeta Editrice, Vicenza, 2005
P. SERENO, Questioni di etnogeografia, Torino, Editrice Tirrenia Stampatori 1980, spec. Cap. V
A list of texts and essays will be proposed during the course- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 16:00 - 18:00 Lezioni: dal 27/02/2019
Nota: Il corso sarà tenuto in forma seminariale e si svolgerà presso la Cartoteca del laboratorio di Geografia (Biblioteca Tabacco) a Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli- Oggetto: