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Fonti e metodi per l'analisi paesistica

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Sources and methods for the analysis of landscape

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
INT0879
Docente
Paola Pressenda (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso di Paesaggio e tutela ambientale. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative a metodi, fonti e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio.

Methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenza e competenza su metodi, fonti e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio.


At the end the student will be able to present  methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in istituti di conservazione e escursioni didattiche sul terreno.


The lectures, which total 54 hours (9 CFU), will be held in classrooms and accompanied by image projections. Attendance is strongly recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso due modalità:
- un lavoro di gruppo consistente nella schedatura di fonti documentarie e cartografiche e nella elaborazione dei dati documentari e cartografici raccolti;
- una verifica, attraverso un colloquio orale, delle conoscenze relative agli argomenti trattati a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se dimostrerà autonoma capacità di elaborazione dei testi proposti durante il corso, con particolare attenzione all’acquisizione di contenuti, metodi e bibliografia di riferimento.


The examination will consist of two parts:
- A working group consisting on the filing of documentary and cartographic sources and on the processing of the data collected;
- an oral exam consisting on the evaluation of the knowledge of the course content (course notes) and of the texts that will be proposed during the course.

 

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Attività di supporto

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Programma

Il corso è finalizzato alla familiarizzazione con i principali metodi utilizzati dalla ricerca geografica e geostorica, e in particolare alla  presentazione di metodi, fonti (documentarie, iconografiche, storico-cartografiche e di terreno) e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio. Si terranno esercitazioni di lettura del paesaggio sulla carta topografica.

Methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.

Testi consigliati e bibliografia

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D. BAUD, Méthodologie pour l’analyse des dynamiques paysagères à partir d’archives cadastrales (XVIIIe et XIXe siècles). L’étude de cas d’un village savoyard : Sardières, in « Norois», 213, 2009/4, pp. 21-40
E. MARANGONI, Il cabreo e il paesaggio : riconoscere i segni del passato nel territorio del presente, in P : SERENO (a cura di), Il libro delle mappe dell’Arcidiacono Riperti. Un cabreo astigiano del Settecento, Torino 2002, pp. 95-114
R. CEVASCO, Memoria verde. Nuovi spazi per la geografia, Reggio Emilia, Diabasis, 2008
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro 84/4 (2009), Géohistoire/géo-histoire : quelles méthodes pour quel récit ?
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro Vol. 85/1 (2010), Des archives aux paysages : milieux, dynamiques, territoires.
U. SAURO, M. MENEGHEL, A. BONDESAN, B. CASTIGLIONI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, ZetaBeta Editrice, Vicenza, 2005
P. SERENO, Questioni di etnogeografia, Torino, Editrice Tirrenia Stampatori 1980, spec. Cap. V
Un elenco bibliografico completo verrà fornito in itinere durante il corso.

D. BAUD, Méthodologie pour l’analyse des dynamiques paysagères à partir d’archives cadastrales (XVIIIe et XIXe siècles). L’étude de cas d’un village savoyard : Sardières, in « Norois», 213, 2009/4, pp. 21-40
E. MARANGONI, Il cabreo e il paesaggio : riconoscere i segni del passato nel territorio del presente, in P : SERENO (a cura di), Il libro delle mappe dell’Arcidiacono Riperti. Un cabreo astigiano del Settecento, Torino 2002, pp. 95-114
R. CEVASCO, Memoria verde. Nuovi spazi per la geografia, Reggio Emilia, Diabasis, 2008
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro 84/4 (2009), Géohistoire/géo-histoire : quelles méthodes pour quel récit ?
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro Vol. 85/1 (2010), Des archives aux paysages : milieux, dynamiques, territoires.
U. SAURO, M. MENEGHEL, A. BONDESAN, B. CASTIGLIONI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, ZetaBeta Editrice, Vicenza, 2005
P. SERENO, Questioni di etnogeografia, Torino, Editrice Tirrenia Stampatori 1980, spec. Cap. V
A list of texts and essays will be proposed during the course



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Orario lezioni

GiorniOreAula
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Note

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Ultimo aggiornamento: 16/07/2015 15:32
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