- Oggetto:
- Oggetto:
Fonti e metodi per l'analisi paesistica
- Oggetto:
Sources and methods for the analysis of landscape
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- INT0879
- Docente
- Paola Pressenda (Titolare)
- Corso di studi
- Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso di Paesaggio e tutela ambientale. In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative a metodi, fonti e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio.
The topics covered, as well as the skills and skills that are intended to be formed, are an essential part of the characterising content of the general theme on the landscape and environmental protection. Methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento si dovrà conoscere:
- i metodi e gli strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio
- le fonti usate dalla geografia storica sul tema del paesaggio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento si saprà:
- applicare l'utilizzo delle principali fonti (documentarie, iconografiche, storico-cartografiche e di terreno) utili alla ricerca geografica sul tema del paesaggio
- impiegare la cartografia storica a grande scala per la lettura del paesaggio
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento si saprà formulare un giudizio:
- sull'utilizzo delle fonti (documentarie, iconografiche, storico-cartografiche e di terreno) utili alla ricerca geografica sul tema del paesaggio
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento si dovrà sapere:
- usare un linguaggio corretto e adeguato per la disamina di fonti documentarie, iconografiche, storico-cartografiche e di terreno.
Capacità di apprendimentoAlla fine di questo insegnamento si avrà:
- la capacità di studio autonomo della bibliografia relativa ai metodi della ricerca in geografia storica
- la capacità di approfondire in modo autonomo metodi e strumenti della ricerca in geografia storica
Knowledge and understanding
At the end of this course the student will have to:
- know the main skills about the knowledge of methods and the use of sources (documentary, iconographic, historical maps and field evidence) useful to geographic research on the theme of the landscape
At the end the student will be able to present methods, sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.
In particular, the student will have to demonstrate skills about the knowledge of methods and the use of sources (documentary, iconographic, historical maps and field evidence). Among the documentary sources will be request a special attention to the use of.
Applying knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know:
- describe and correctly interpret historical maps useful to geographic research on the theme of the landscape.
- recognize sources (documentary, iconographic, historical maps and field evidence)Making judgements
At the end of this teaching the student will be able to make a judgment:
- on the historical maps
- on the main aspects of sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape
- acquired the tools and the appropriate skills for the interpretation of the results deriving from the climatological analysis
Communication
At the end of the teaching the student must know:
- use a correct and appropriate language for the communicationLearning skills
At the end of this teaching the student will have:
- the minimum autonomous study skills of historical geography’s bibliography;
- the ability to independently deepen the main aspects of sources (documentary and filed evidence), and tools of geographic research on the theme of landscape.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in istituti di conservazione e escursioni didattiche sul terreno.
The lectures, which total 54 hours (9 CFU), will be held in classrooms and accompanied by image projections. Attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso due modalità:
- un lavoro di gruppo consistente nella schedatura di fonti documentarie e cartografiche e nella elaborazione dei dati documentari e cartografici raccolti (con valutazione in trentesimi);
- una verifica, attraverso un colloquio orale con valutazione in trentesimi, delle conoscenze relative agli argomenti trattati a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo/la studente/ssa dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se dimostrerà autonoma capacità di elaborazione dei testi proposti durante il corso, con particolare attenzione all'acquisizione di contenuti, metodi e bibliografia di riferimento.The examination will consist of two parts:
- A working group consisting on the filing of documentary and cartographic sources and on the processing of the data collected;
- an oral exam consisting on the evaluation of the knowledge of the course content (course notes) and of the texts that will be proposed during the course.- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si svolgerà in forma seminariale. La prima parte dell'insegnamento sarà finalizzata alla familiarizzazione con i principali metodi utilizzati dalla ricerca geografica e geostorica, e in particolare alla presentazione di metodi, fonti (documentarie, iconografiche, storico-cartografiche e di terreno) e strumenti della ricerca geografica sul tema del paesaggio. La presentazione dei metodi avverrà sia relativamente agli aspetti teorici sia attraverso la discussione di casi di studio. Si terranno esercitazioni di lettura del paesaggio sulla carta topografica. Nella seconda parte si opererà la schedatura di una selezione di fonti documentarie e cartografiche e la elaborazione dei dati documentari e cartografici raccolti.
The first part of the teaching will be aimed at familiarization with the main methods used by geographic and geohistorical research, and in particular to the presentation of methods, sources (documentary and filed evidence) and tools of geographic research on the theme of landscape. The presentation of the methods will be both in relation to theoretical aspects and through the discussion of case studies. Landscape reading tutorials will be held on the topographical map. In the second part we will operate the cataloguing of a selection of documentary and cartographic sources and the elaboration of the collected documentaries and cartography data.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
D. BAUD, Méthodologie pour l'analyse des dynamiques paysagères à partir d'archives cadastrales (XVIIIe et XIXe siècles). L'étude de cas d'un village savoyard : Sardières, in « Norois», 213, 2009/4, pp. 21-40
E. MARANGONI, Il cabreo e il paesaggio : riconoscere i segni del passato nel territorio del presente, in P : SERENO (a cura di), Il libro delle mappe dell'Arcidiacono Riperti. Un cabreo astigiano del Settecento, Torino 2002, pp. 95-114
R. CEVASCO, Memoria verde. Nuovi spazi per la geografia, Reggio Emilia, Diabasis, 2008
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro 84/4 (2009), Géohistoire/géo-histoire : quelles méthodes pour quel récit ?
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro Vol. 85/1 (2010), Des archives aux paysages : milieux, dynamiques, territoires.
U. SAURO, M. MENEGHEL, A. BONDESAN, B. CASTIGLIONI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, ZetaBeta Editrice, Vicenza, 2005
P. SERENO, Questioni di etnogeografia, Torino, Editrice Tirrenia Stampatori 1980, spec. Cap. V
Un elenco bibliografico completo verrà fornito in itinere durante il corso.D. BAUD, Méthodologie pour l'analyse des dynamiques paysagères à partir d'archives cadastrales (XVIIIe et XIXe siècles). L'étude de cas d'un village savoyard : Sardières, in « Norois», 213, 2009/4, pp. 21-40
E. MARANGONI, Il cabreo e il paesaggio : riconoscere i segni del passato nel territorio del presente, in P : SERENO (a cura di), Il libro delle mappe dell'Arcidiacono Riperti. Un cabreo astigiano del Settecento, Torino 2002, pp. 95-114
R. CEVASCO, Memoria verde. Nuovi spazi per la geografia, Reggio Emilia, Diabasis, 2008
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro 84/4 (2009), Géohistoire/géo-histoire : quelles méthodes pour quel récit ?
N. JACOB-ROUSSEAU (a cura di), Géocarrefour Numéro Vol. 85/1 (2010), Des archives aux paysages : milieux, dynamiques, territoires.
U. SAURO, M. MENEGHEL, A. BONDESAN, B. CASTIGLIONI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, ZetaBeta Editrice, Vicenza, 2005
P. SERENO, Questioni di etnogeografia, Torino, Editrice Tirrenia Stampatori 1980, spec. Cap. V
A list of texts and essays will be proposed during the course- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: L'inizio e l'orario delle lezioni è visionabile alla pagina "Orario delle lezioni":
https://www.geografia.unito.it/do/home.pl/View?doc=orario.htmlDalla stessa pagina è consultabile il calendario settimanale delle lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli- Oggetto: