- Oggetto:
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GEOMORFOLOGIA E RISCHI NATURALI
- Oggetto:
Geomorphology and natural risk
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT1450
- Docente
- Giandomenico Fubelli (Titolare)
- Corso di studio
- Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le basi necessarie per comprendere l’evoluzione del rilievo terrestre con particolare riguardo alle forme superficiali e ai depositi ad esse associate. Le relative competenze acquisite potranno essere impiegate in diversi ambiti di studio delle scienze geografiche fisiche, tanto in prospettiva scientifica che in campo applicativo (pianificazione territoriale, studio di fenomeni naturali quali frane, erosione fluviale e inondazioni, erosione costiera, terremoti, attività vulcanica ecc.).
The course aims to provide the necessary bases to understand the evolution of the terrestrial relief with regard to the surface forms and the deposits associated with them. The related skills acquired can be used in different fields of study of the physical geographical sciences, both in a scientific perspective and in the application field (territorial planning, study of natural phenomena such as landslides, river erosion and floods, coastal erosion, earthquakes, volcanic activity, etc.).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente o la studentessa saprà:
- utilizzare la terminologia appropriata della geomorfologia;
- conoscere gli agenti modellatori del paesaggio;
- interpretare gli aspetti geomorfologici sia di aree montane che di pianura e riconoscere i rapporti spazio-temporali tra processi endogeni e esogeni e la loro relazione con i fattori climatici;
- leggere ed interpretare la cartografia geomorfologica;
- valutare le condizioni di pericolosità geomorfologica e le problematiche connesse ai rischi naturali.Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente o la studentessa saprà formulare un giudizio:
- sui concetti di base della geomorfologia;
- sugli agenti morfogenetici e di modellamento del territorio;
- sulla morfoevoluzione e sulle relative pericolosità e rischi;
- sulla cartografia geomorfologica.Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente o la studentessa dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico della geomorfologia;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo della geomorfologia e della conservazione del suolo.Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente o la studentessa avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle diverse tematiche della geomorfologia, avrà capacità critica e rigorosa di analizzare le conseguenze dell’agire dell’uomo sull’ambiente, di riconoscere l’espressione morfologica del paesaggio, di individuare le forme e i depositi di copertura (attuali e relitti).
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this course the student will know:
- use the appropriate terminology of geomorphology;
- know the landscape modeling agents;
- interpret the geomorphological aspects of both mountain and lowland areas and recognize the spatio-temporal relationships between endogenous and exogenous processes and their relationship with climatic factors;
- read and interpret geomorphological cartography;
- evaluate the conditions of geomorphological hazard and the problems related to natural hazards.Making judgements
At the end of the course the student will be able to formulate a judgment:
- on the basic concepts of geomorphology;
- on morphogenetic and land shaping agents;
- morphoevolution and its hazards and risks;
- on geomorphological cartography.Communication skills
At the end of the course the student must know:
- use the technical language of geomorphology;
- coordinate with the various professional figures working in the field of geomorphology and soil conservation.Learning skills
At the end of this course the student will have the skills of autonomous study and critical evaluation of the different themes of geomorphology, will have critical and rigorous ability to analyze the consequences of human action on the environment, to recognize the morphological expression of the landscape, to identify the forms and deposits of coverage (current and wrecks).
- Oggetto:
Programma
Introduzione: principi e metodi della geomorfologia; forme e depositi. alterazione meteorica: processi di alterazione fisici e chimici.
Processi, forme e depositi di versante: soil creep e soliflusso; fenomeni franosi e loro classificazione, fattori predisponenti e innescanti; stato di attività delle frane; dgpv.
Processi, forme e depositi connessi con l’azione delle acque correnti incanalate: elementi di idraulica; dinamica delle acque correnti incanalate; erosione, trasporto e sedimentazione; ruscellamento diffuso e concentrato; bacini idrografici e fiumi; alvei fluviali; sedimenti fluviali; piane alluvionali; conoidi alluvionali; estuari e delta; profili longitudinali e knickpoints.
Processi, forme e depositi di planazione: pediment; superfici sommitali relitte.
Processi, forme e depositi carsici: dissoluzione e deposizione carsica; forme epigee; circolazione carsica; grotte e speleotemi; travertini.
Processi forme e depositi costieri: dinamica del moto ondoso in prossimità della costa; trasporto litoraneo; erosione e sedimentazione costiere; falesie, solchi di battente e piattaforme di abrasione; spiagge, cordoni litoranei, lagune; terrazzi costieri.
Processi, forme e depositi glaciali: ghiacciai continentali, di altopiano, vallivi e di circo; dinamica dei ghiacciai (alimentazione, ablazione, movimento, crepacci); ghiacciai freddi e temperati; erosione, trasporto e sedimentazione glaciale; esarazione glaciale, strie; morene, piana proglaciale, terrazzi di kame, kettle holes.
Processi, forme e depositi periglaciali: Permafrost, suoli strutturati, cunei di ghiaccio e poligoni di tundra; rock glaciers, depositi detritici stratificati. Processi, forme e depositi eolici: deflazione e corrasione; dune; loess; yardang. geomorfologia climatica. geomorfologia antropica.
Geomorfologia strutturale e morfotettonica: erosione selettiva; horst e graben; morfostrutture a strati orizzontali (plateau, butte); morfostrutture monoclinali (cuesta, hogback); forme prodotte dalla tettonica attiva; scarpate di faglia; analisi paleo sismologica delle faglie attive; azione delle faglie sui corsi d’acqua; antecedenza e sovraimposizione; terrazzi alluvionali (climatici, eustatici, tettonici).
Geomorfologia vulcanica: tipi di lave e tipi di manifestazione eruttive; emissioni magmatiche fissurali, coni vulcanici semplici; vulcani strato, vulcanismo sottomarino. introduzione alla cartografia geomorfologica.
Pericolosità e rischi naturali: Concetti di suscettibilità, pericolosità, vulnerabilità e rischio. Parametri predisponenti eventi di frana, alluvione, terremoti e relativi fattori innescanti. Valutazione dell'impatto antropico sull'ambiente naturale. Influenza del cambiamento climatico sui rischi frana e alluvione.
Cartografia tematica: principi di cartografia topografica e lettura e interpretazione di cartografia geomorfologica.
Introduction: principles and methods of geomorphology; forms and deposits. meteoric alteration: physical and chemical alteration processes.
Processes, forms and deposits of slope: soil creep and soliflux; landslide phenomena and their classification, predisposing and triggering factors; state of activity of landslides; dgpv.
Processes, forms and deposits connected with the action of channeled running waters: hydraulic elements; dynamics of channeled running waters; erosion, transport and sedimentation; diffuse and concentrated runoff; river basins and rivers; river beds; river sediments; alluvial plains; alluvial conoids; estuaries and deltas; longitudinal profiles and knickpoints.
Processes, forms and deposits of planing: pediment; relict summit surfaces.
Karst processes, forms and deposits: karst dissolution and deposition; epigeal forms; karst circulation; caves and speleothems; travertines.
Coastal forms and deposits processes: wave dynamics near the coast; coastal transport; coastal erosion and sedimentation; cliffs, swing grooves and abrasion platforms; beaches, coastal cordons, lagoons; coastal terraces.
Glacial processes, forms and deposits: continental, plateau, valley and circus glaciers; glacier dynamics (feeding, ablation, movement, crevasses); cold and temperate glaciers; erosion, transport and glacial sedimentation; glacial exaggeration, striae; moraines, proglacial plain, kame terraces, kettle holes.
Periglacial processes, forms and deposits: Permafrost, textured soils, ice wedges and tundra polygons; rock glaciers, stratified debris deposits. Wind processes, forms and deposits: deflation and corrosion; dunes; loess; yardang. climatic geomorphology. anthropogenic geomorphology.
Structural and morphotectonic geomorphology: selective erosion; horst and graben; horizontal layered morphostructures (plateau, butte); monoclinal morphostructures (cuesta, hogback); forms produced by active tectonics; fault escarpments; paleo seismological analysis of active faults; action of faults on watercourses; antecedent and overimposition; alluvial terraces (climatic, eustatic, tectonic).
Volcanic geomorphology: types of lava and types of eruptive manifestation; fissural magmatic emissions, simple volcanic cones; layer volcanoes, underwater volcanism. introduction to geomorphological cartography.
Hazards and natural hazards: Concepts of susceptibility, dangerousness, vulnerability and risk. Predisposing parameters for landslide, flood, earthquake and related triggering factors. Assessment of the anthropogenic impact on the natural environment. Influence of climate change on landslide and flood risks.
Thematic cartography: principles of topographic cartography and reading and interpretation of geomorphological cartography.
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Modalità di insegnamento
L'insegnamento è organizzato in 42 ore di lezione e 20 di esercitazioni in aula e sul terreno: si articolerà in lezioni introduttive e discussioni guidate, con il supporto di specifici materiali didattici (presentazioni power point, articoli e fonti web).
Le slide delle lezioni e altro materiale didattico verrà caricato in apposita cartella drive condivisa con gli studenti/le studentesse.
The course is organized in 42 hours of lessons and 20 hours of classroom and field exercises: it will be divided into introductory lessons and guided discussions, with the support of specific teaching materials (power point presentations, articles and web sources).
The slides of the lessons and other teaching material will be uploaded to a special drive folder shared with the students.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI, l'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:
Le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni e la capacità degli studenti/delle studentesse frequentanti di sviluppare in maniera autonoma e originale i temi trattati verranno verificate attraverso la redazione di una relazione scritta, inerente all’attività di terreno svolta nel corso dell’escursione di terreno, comprendente una carta geomorfologica redatta a gruppi. L'esame consiste in un colloquio orale basato sul materiale didattico fornito e i testi consigliati.
Per gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI, l'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:
Le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni e la capacità degli studenti e delle studentesse di sviluppare in maniera autonoma e originale i temi trattati verranno verificate attraverso la redazione di una relazione scritta, inerente all’attività di terreno svolta su un area concordata con lo studente/la studentessa, comprendente una carta geomorfologica. L'esame consiste in un colloquio orale basato sul materiale didattico fornito e i testi consigliati.
Gli studenti e le studentesse ERASMUS possono sostenere l'esame in lingua inglese.
I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico".
For ATTENDING students, the acquisition of knowledge and skills will be verified by:
The knowledge acquired during the lessons and the ability of attending students to develop in an autonomous and original way the topics covered will be verified through the drafting of a written report, inherent in the terrain activity carried out during the terrain excursion, including a geomorphological map drawn up in groups. The exam consists of an oral interview based on the teaching material provided and the recommended texts.
For NON-ATTENDING students, the acquisition of knowledge and skills will be verified by:
The knowledge acquired during the lessons and the students' ability to develop the topics covered in an autonomous and original way will be verified through the drafting of a written report, inherent in the field activity carried out on an area agreed with the student, including a geomorphological map. The exam consists of an oral interview based on the teaching material provided and the recommended texts.
ERASMUS students can take the exam in English.
The materials as well as the slides of the lessons will be available in the "Teaching material" section
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre: fondamenti di geomorfologia.
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Ed. Pitagora
- Autore:
- F. Dramis, C. Ollier
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio.
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Ed. Piccin
- Autore:
- T. Mc Knight, D. Hess
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Geomorfologia
- Anno pubblicazione:
- 1979
- Editore:
- Ed. UTET
- Autore:
- G.B. Castiglioni
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le forme del rilievo.
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Ed. Mondadori Università.
- Autore:
- S. Ciccacci
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cartografia geomorfologica.
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- Ed. Pitagora
- Autore:
- F. Dramis, C. Bisci
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Lezioni: dal 23/09/2024 al 20/12/2024Nota: Le lezioni si svolgeranno in Aula 3 in via Valperga Caluso 35 presso il DST il lunedì dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 11.
Nella sola giornata di lunedì 23 settembre è prevista la modalità mista con diretta streaming. Per seguire online la lezione occorrerà collegarsi all'orario previsto al seguente link: https://unito.webex.com/meet/giandomenico.fubelli
Verrà creata cartella google drive apposita condivisa con tutti gli iscritti e coloro che pur non ancora iscritti seguiranno l'insegnamento. Nella cartella drive verranno anche caricati i pdf delle slide delle lezioni e altro materiale didattico.
Le attività di terreno consistono in due escursioni giornaliere (si effettueranno dalle 9 alle 17). Fortemente consigliata la presenza. Le date saranno comunicate tempestivamente, orientativamente a fine ottobre e metà novembre, in base alle condizioni meteo con preavviso di 7-10 giorni. Nel caso di assenza sono previste attività sostitutive da svolgere a distanza.
Lessons: from 09/23/2024 to 12/20/2024
Note: Lessons will take place in Room 3 in via Valperga Caluso 35 at the DST on Mondays from 2pm to 5pm and on Fridays from 8am to 11am.
Mixed mode with live streaming will be available on Monday 23 September only. To follow the lesson online you will need to connect at the scheduled time to the following link: https://unito.webex.com/meet/giandomenico.fubelli
A special Google Drive folder will be created and shared with all those registered and those who are not yet registered and will follow the teaching. PDFs of lesson slides and other teaching material will also be uploaded to the drive folder.
The field activities consist of two daily excursions (they will take place from 9am to 5pm). Attendance is strongly recommended. The dates will be communicated promptly, approximately at the end of October and mid-November, based on weather conditions with 7-10 days notice. In case of absence, substitute activities are planned to be carried out remotely.
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Orario lezioni
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