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Geoheritage and geodiversity

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Geoheritage and geodiversity

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
INT1225
Docente
Prof. Marco Giardino (Titolare del corso)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Per frequentare con profitto questo insegnamento, lo studente deve possedere conoscenze di base sulle tematiche generali delle Scienze della Terra ed elementi di Sistemi Informativi Territoriali.

To accomplish course requirements, the student should have basic knowledge on general topics of Earth Sciences and elements of Geographic Information Systems.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L'insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti di base necessari per analizzare la diversità delle forme, dei processi e dei materiali terrestri e per sviluppare progetti di valorizzazione del patrimonio geologico.


Aim of the course is to provide knowledge and basic tools necessary for analyzing the diversity of landforms, processes and materials on Earth and to develop projects for the enhancement of geological heritage.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine dell’insegnamento, coloro che lo hanno seguito dovranno:

  • conoscere i concetti fondamentali della Geodiversità e del patrimonio geologico (“Geoheritage”) ed essere in grado di comprenderne i legami con altre componenti ambientali e territoriali;
  • essere capaci di applicare queste conoscenze per analizzare in modo critico la Geodiversità, e per interpretarne le relazioni con l’attività dell’uomo, nell’ottica dei servizi geosistemici;
  • saper formulare un giudizio sulla scelta dei migliori metodi e strumenti per la descrizione e la valutazione del patrimonio geologico in alcuni casi di studio, dimostrando abilità di progettazione ed intervento pratico sui temi della geoconservazione;
  • dimostrare abilità comunicative attraverso l’organizzazione e presentazione dei risultati del lavoro svolto sui casi di studio;
  • aver sperimentato la didattica laboratoriale e l’esperienza sul campo come metodologia per elaborare nozioni di base su geodiversità e geoheritage.

 


At the end of the course, the student will:

  • know the fundamental concepts of geodiversity and geoheritage and be able to understand their links with other environmental and territorial components;
  • be able to apply this knowledge to critically analyze geodiversity, and to interpret its relations with human activity, in the perspective of geosystem services;
  • know how to formulate a judgment on the choice of the best methods and tools for the description and evaluation of the geoheritage in some case studies, demonstrating skills enhance the skills to plan and to act on geoconservation issues and to protect the Geoheritage;
  • demonstrate communication skills through the organization and presentation of the results of the work carried out on the case studies;
  • have experimented laboratory and field activities as a methodology for elaborating basic knowledge about geodiversity and geoheritage
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Programma


L'insegnamento affronta dal punto di vista teorico e pratico la “Geodiversità” e il “Geoheritage”, temi di recente grande interesse nelle Scienze della Terra. La “Geodiversità” è la varietà, riconoscibile in natura ("diversità"), delle caratteristiche geologiche (rocce, minerali, fossili. ... ), di ambienti geomorfologici (e le relative forme e processi) e di caratteristiche del suolo. Il “Geoheritage” (patrimonio geologico) include caratteristiche geologiche a varia scala che rappresentano “geositi” intrinsecamente importanti (dal punto di vista scientifico, culturale, …) poiché offrono informazioni o approfondimenti sulla formazione o l'evoluzione della Terra, o sulla storia della scienza, o che possono essere utilizzati per la ricerca, l'insegnamento, o come riferimento culturale.

Dopo aver approfondito l’analisi su questi concetti di base e su quelli collegati di “geoconservazione”, “geoparco” e “geoturismo”, l'insegnamento analizza le tecniche per la classificazione, l'inventario, la valutazione e la protezione (leggi e regolamenti) dei geositi a livello internazionale, nazionale, regionale e locale.

A supporto di ciò vengono affrontati il problema della rappresentazione della geodiversità (cartografia geologica e geomorfologica, modelli evolutivi del paesaggio) e le prospettive di diffusione della conoscenza del patrimonio  (interpretazione, comunicazione scientifica).  

Il caso del progetto di ricerca d’ateneo “Progeo-Piemonte” viene proposto come riferimento per lo sviluppo pratico del corso. Le componenti della geodiversità regionale piemontese saranno descritte in modo comparato e classificate sulla base delle caratteristiche dei geositi più rappresentativi. L’analisi del loro significato scientifico, educativo, culturale, estetico permetterà di valutare la reale qualità del patrimonio geologico in aree destinate a geoparco o patrimonio UNESCO. Alcuni esempi di una corretta promozione e gestione del patrimonio geologico regionale saranno analizzati per promuovere il concetto di equilibrio tra la tutela della geodiversità e la necessità di sviluppo economico locale.


The Course deals with both theoretical and practical issues of Geodiversity and Geoheritage, which are subjects recently incorporated into Earth Science studies. Geodiversity is the variety, recognizable in nature (“diversity”), of geological features (rocks, minerals, fossils…), of geomorphological environments (and related forms and processes) and of soil characteristics. Geoheritage includes all scale of geological features that are intrinsically important sites, or culturally important sites, that offer information or insights into the formation or evolution of the Earth, or into the history of science, or that can be used for research, teaching, or reference.

After offering knowledge on these base concepts and the related geoconservation, geoparks and geotourism issues, the course will analyses techniques for their classification, inventory and assessment and protection (law and regulation) at the International, national, regional, local scales.

Moreover, the course analyses the problem of the representation of geodiversity (geological and geomorphological mapping, evolutionary models of the landscape), and the prospects of spreading the knowledge of the heritage (interpretation, scientific communication).

A focus case study for practical development of the course is then proposed. Following the "Progeo-Piemonte" methodology, components of geodiversity of the Piemonte Region will be described in a comparative way and classified based on the characteristics of the most representative geosites. The analysis of their scientific, educational, cultural, and aesthetic content will be used for introducing quality assessment of geoheritage in UNESCO Geoparks areas. Examples of proper promotion and management of the regional geoheritage will be analysed for promoting the concept of a balance between the protection of geodiversity and the need for local economic development.

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Modalità di insegnamento


L'insegnamento si articolerà in: lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratorio GIS, escursioni sul terreno.

I contenuti pratici saranno distribuiti in modo interattivo, attraverso presentazioni audiovisive, elaborazioni al computer, discussioni in aula. Esempi rilevanti di analisi, valutazione ed interpretazione del patrimonio geologico piemontese saranno verificati sul terreno e successivamente discussi.  Uso di strumenti digitali (smartphone e tablet) per la raccolta ed elaborazione dei dati sarà finalizzato alla realizzazione di un itinerario geoturistico.

Questo insegnamento sarà erogato in presenza, secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con le eventuali disposizioni di carattere sanitario.


The course will consist of: lectures, classroom exercises and GIS laboratory, field
trips.

The practical contents will be distributed in an interactive way, through audiovisual presentations, computer processing, and classroom discussions. Relevant examples of analysis, evaluation and interpretation of the geological heritage of Piemonte region will be verified on the ground and then discussed. Use of digital tools (smartphones and tablets) for the collection and processing of data will be aimed at creating a geoturistic itinerary. 

This course will be based on traditional face-to-face lectures. Detailed information on access and security will be provided by the teacher, mostly based on the public health recommendations.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'insegnamento prevede un esame composto da 3 prove consecutive, il cui superamento è condizione per l’accesso alla successiva:
- prova pratica (realizzazione di elaborato descrittivo/presentazione slides sulle attività di laboratorio)
- prova scritta (test a risposta chiusa sul programma del corso)
- prova orale (presentazione sulle attività di laboratorio e colloquio sui risultati delle prove precedenti).
Il Voto finale (in trentesimi) è la media delle 3 prove.

L'esame sarà svolto in presenza. È facoltà degli studenti e delle studentesse di richiedere l'esame a distanza secondo le modalità indicate dall'Ateneo, esclusivamente in casi di condizioni documentabili di fragilità legate al COVID-19


 

The course includes an exam consisting of 3 consecutive tests, the passing of which is a condition for access to the next one:
- practical test (realization of a descriptive paper/presentation slides on laboratory activities)
- written test (closed answer test on the course program)
- oral exam (presentation on laboratory activities and interview on the results of previous tests).
The final grade (out of thirty) is the average of the 3 tests.

The exam will be in person (online upon request of the student - see UNITO latest regulations)

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Brihla J. (2014) - Inventory and quantitative assessment of geosites and geodiversity sites: a review. Geoheritage 8.2: 119-134.
  • Gray M. (2014) Geodiversity: valuing and conserving abiotic nature. Wiley Blackwell, 495 pp.
  • Sitografia:  http://progeopiemonte.it

  • Brihla J. (2014) - Inventory and quantitative assessment of geosites and geodiversity sites: a review. Geoheritage 8.2: 119-134.
  • Gray M. (2014) Geodiversity: valuing and conserving abiotic nature. Wiley Blackwell, 495 pp.
  • Website:  http://progeopiemonte.it

 

 

 



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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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Orario lezioniV

Nota: Le lezioni si terranno nell'aula C del Dipartimento di Scienze della Terra

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/09/2022 18:51
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