Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Fotogrammetria e droni

Oggetto:

Photogrammetry and drones

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
INT1572
Docente
Gabriele Garnero (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
ICAR/06 - topografia e cartografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Laboratorio di tecnologie informative per il territorio e il paesaggio (INT1443)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le competenze di base per l'utilizzo delle tecniche fotogrammetriche, orientate all'impiego dei droni nelle attività di rilievo.

The course aims to provide the basic skills for the use of photogrammetric techniques, oriented to the employment of drones in surveying activities.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento gli studenti/le studentesse dovranno:

- conoscere le basi scientifiche della fotogrammetria

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento gli studenti/le studentesse sapranno:

- comprendere le problematiche per una corretta impostazione di un piano di volo fotogrammetrico;

- eseguire in proprio la stesura di un piano di volo e impostare una ricostruzione fotogrammetrica

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento gli studenti/le studentesse sapranno formulare un giudizio:

- sulla qualità dei prodotti cartografici prodotti;

- sulle modalità attraverso le quali impostare un’acquisizione dati autonoma

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti/le studentesse dovranno sapere:

- usare un linguaggio corretto e adeguato per la comunicazione di informazioni tecniche.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento gli studenti/le studentesse avranno:

- le capacità di approfondire in modo autonomo gli aspetti principali della fotogrammetria.

Knowledge and understanding

At the end of this teaching the student will have to:

- know the scientific basis of photogrammetry

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of this teaching the student will know:

- understand the issues involved in the correct setting of a photogrammetric flight plan;

- draw up a flight plan on their own and set up a photogrammetric reconstruction.

Autonomy of judgement

At the end of this teaching the student will be able to make a judgement:

- on the quality of the cartographic products produced;

- how to set up an autonomous data acquisition system

Communication skills

At the end of the teaching the student will need to know:

- use correct and adequate language for the communication of technical information.

Learning skills

At the end of this teaching the student will have:

- the ability to autonomously deepen the main aspects of photogrammetry.

Oggetto:

Programma

Principi di fotogrammetria

Esercitazione pratica per la redazione di un piano di volo

Esercitazione pratica per l'elaborazione di riprese fotogrammetriche

Principles of photogrammetry

Practical exercise for drawing up a flight plan

Practical exercise for processing photogrammetric footage

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le parti teoriche e pratiche/esercitative saranno erogate in maniera integrata, per mostrare immediatamente le applicazioni dei concetti introdotti.

Gli/Le studenti/studentesse sono invitati/e a utilizzare i propri computer portatili durante le lezioni

 

The theoretical and practical/exercise parts will be delivered in an integrated manner to immediately show the applications of the concepts introduced.

Students are invited to use their own laptops during the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Comprenderà:

- la stesura di una relazione con l'elaborazione autonoma e un breve commento sui dati elaborati;

- un colloquio orale con domande su tutto il programma. 

Saranno valutate la correttezza e completezza delle risposte e le capacità di esposizione e di uso corretto della terminologia necessaria.

La valutazione complessiva sara' calcolata come media matematica dei voti conseguiti nei due moduli che avranno ugual peso.

 

L'indice dell'elaborato deve contenere le seguenti sezioni:

  • Abstract/riassunto (facoltativo), in cui venga brevemente presentato il contenuto della relazione
  • Introduzione, volta a descrivere l'argomento e motivazione/oggetto/obiettivo dell'analisi e l'area di interesse scelta
  • Corpo principale, per presentare le analisi e il flusso di lavoro eseguiti
  • Descrizione dei set di dati, in cui elencare i metadati di base di tutti i set di dati utilizzati
  • Risultati, per discutere i principali esiti del lavoro
  • Prodotti cartografici, che possono essere inclusi nel report o forniti come file allegati

Non viene fornito alcun modello per il report gli studenti/le studentesse sono liberi/e di adottare qualsiasi stile/formato che ritengano appropriato.

Gli studenti/le studentesse sono comunque invitati a seguire buone pratiche generali, quali:

  • iniziare con un frontespizio contenente titolo, logo, autori, nome dell'insegnamento, data, ecc.
  • riportare chiaramente e fare riferimento nel testo a tutta la bibliografia/sitografia utilizzata
  • enumerare tutte le figure/tabelle/formule (con didascalia, se necessario) e farvi riferimento nel testo
  • inserire un indice se la dimensione del rapporto lo richiede


Il livello di dettaglio della relazione deve essere un buon compromesso tra la leggibilità del documento e la necessità di fornire al lettore gli strumenti non solo per comprendere l'analisi, ma anche per poter riprodurre (ed eventualmente migliorare) la procedura.


The verification will consiste in:

- a report with the elaboration of elaborated data;

- an oral examination on the whole program.

They will be evaluated the accuracy and completeness of responses and the ability to display and use the correct terminology.

The mathematical average is used as the global evaluation.

 

The exam will be oral and will focus on the presentation and subsequent discussion of a report (plus supporting material, such as geodatabase, project file, etc.) in which students will have to demonstrate that they have applied few of the topics, methods or analyzes presented during the course. The written document must be a descriptive and self-explanatory text, designed to provide a complete picture of the objectives, methods, and results. The TOC of the report must contain the following sections:

  • Abstract/summary (optional), in which you briefly summarize all the content of the report
  • Introduction, where you describe the topic and scope/objective/goal of your analysis and describe the chosen area of interest
  • Main body, for presenting the analyses and workflow you performed
  • Datasets description, where you provide at least basic metadata of all external datasets you used
  • Results, to discuss the main outcomes
  • Mapping outputs, that can be either included in the report or delivered as attached files
No template is provided and you are free to adopt any style/format you deem appropriate for presenting your work and results: but please follow well established general rules such as:
  • start with a title page with title, logo(s), authors, course name, date, etc.
  • clearly report and reference in the text all the bibliography/sitography used
  • enumerate all figures/tables/formulas (with caption, if necessary) and reference them in the text
  • consider to insert an index if the report size requires

The level of detail of the report must be a good compromise between the readability of the document and the need to provide the reader with the tools not only to understand the analysis, but also to be able to reproduce (and possibly improve) the procedure.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


1) materiali didattici a cura del docente

2) G. Amadio, Introduzione alla Geomatica, Edizioni Flaccovio

1) teaching materials provided by the teacher

2) G. Amadio, Introduzione alla Geomatica, Edizioni Flaccovio



Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: L'inizio e l'orario delle lezioni è visionabile alla pagina "Orario delle lezioni":
https://www.geografia.unito.it/do/home.pl/View?doc=orario.html

Dalla stessa pagina è consultabile il calendario settimanale delle lezioni

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/03/2025 12:51
    Location: https://www.geografia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!