- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia storica del paesaggio
- Oggetto:
Historical Geography of landscape
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- INT0880
- Docente
- Maria Luisa Sturani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
aver già sostenuto un esame di geografia a carattere istituzionale da almeno 6 cfu
have already taken a geography (fundamentals) exam for at least 6 cfu - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento tende a sviluppare la conoscenza e comprensione dei principali approcci della ricerca geografica e in particolare geo-storica al paesaggio, tanto ai fini della sua interpretazione quanto, in prospettiva applicativa, a fini di tutela e valorizzazione.
The course is aimed at the development of knowledge and understanding of the main approaches in geography - and particularly in historical geography - to landscape research, for its interpretation, conservation and enhancement.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- conoscere i principali approcci maturati entro la tradizione di studi geografica sul paesaggio;
- padroneggiare i concetti chiave e le principali fonti e metodologie della ricerca geostorica sul paesaggio;
- conoscere e comprendere i principali problemi e strumenti della patrimonializzazione del paesaggioCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- saper applicare tali conoscenze all'interpretazione di paesaggi rurali e urbani e delle relative dinamiche morfogenetiche
- saper applicare concetti e metodi della geografia storica ai problemi posti dalla patrimonializzazione del paesaggioAUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE
- saper formulare autonomamente un giudizio ed esprimersi con padronanza del lessico disciplinare nella discussione di concetti e metodologie geostoriciCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- sviluppo di capacità di confronto critico e autonomo con gli aspetti teorico-concettuali, metodologici e applicativi della geografia storicaKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- know and understand the main approaches to landscape in the geographical tradition;
- master key concepts, sources and methods of landscape research in historical geography
- know and understand the main problems and tools in landscape conservation and managementAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- be able to apply this knowledge to the interpretation of rural and urban landscapes and their morphogenesis
- be able to apply geohistorical concepts and methods to the issues of landscape heritageizationINDEPENDENT JUDGEMENTN AND COMMUNICATION
- make judgements and master geographical language in the discussion of theoretical and methodological issues in historical geographyLEARNING SKILLS
- ability in the critical analysis of theories, methods and applied research issues in historical geography- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata complessiva di 36 ore, svolte con l’ausilio di proiezioni.
Le lezioni in aula saranno integrate da attività in archivio, sul terreno e incontri con esperti.
Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza, compatibilmente con le eventuali disposizioni di carattere sanitario. A coloro che non potranno frequentare le lezioni sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di tutorato online a supporto dello studio dei testi previsti dal programma d’esame (in date da concordare con la docente).
Lessons with projection of slides (36 hours).
The lessons will be complemented by activities in archives, fieldwork and meeting with experts.
All lessons will be in-person lectures, mostly based on the public health recommendations. The students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and study the following literature; the professor will offer her support to the study of the texts with online tutorship (dates to be agreed with the professor).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e capacità di comprensione previste saranno verificate attraverso una prova scritta a domande aperte. La valutazione – espressa in trentesimi – terrà conto del controllo critico conseguito dallo/dalla studente/studentessa sui temi illustrati nel corso dell’insegnamento, della capacità di autonoma rielaborazione di tali contenuti e della capacità espressiva, con particolare attenzione per la padronanza del lessico geografico.Gli esami si svolgono in presenza salvo quanto previsto dai Decreti Rettorali consultabili al seguente link: https://www.unito.it/
ateneo/gli-speciali/ coronavirus-aggiornamenti-la- comunita-universitaria/ disposizioni-chi-studia-e Knowledge and understanding will be tested through a written examination with open questions about the themes dealt with in the course (maximum mark: 30/30).
The exams take place in presence except as provided by the Rectoral Decrees available at the following link https://www.unito.it/
ateneo/gli-speciali/ coronavirus-aggiornamenti-la- comunita-universitaria/ disposizioni-chi-studia-e - Oggetto:
Attività di supporto
tutorato online
online tutorship
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è dedicato al paesaggio come oggetto di ricerca e come patrimonio da tutelare e valorizzare, dalla prospettiva della Geografia storica.
Più specificamente saranno affrontati i seguenti temi:
- l'affermazione dell'idea di paesaggio nella cultura europea;
- il concetto di paesaggio nella tradizione di studi geografici;
- il paesaggio come sistema dinamico nell'approccio geostorico;
- fonti e metodi per l’interpretazione geostorica del paesaggio;
- forme, strutture e processi morfogenetici di paesaggi rurali e urbani: casi di studio di ambito europeo e italiano;
- i problemi e gli strumenti della patrimonializzazione del paesaggioThis course is about landscape as a research object and as a form of heritage to be conserved and managed, from the perspective of historical geography.
The specific themes that will be dealt with are: the origin of the idea of landscape in European culture; the concept of landscape in the geographical tradition; landscape as a dynamic system according to the perspective of historical geography; sources and methods in geohistorical landscape research; rural and urban landscapes: case studies from Europe; issues and tools in the heritageization of landscape.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi d'esame sono:
- J. WYLIE, Landscape, in J.A. AGNEW-D.N. LIVINGSTONE (a cura di), The SAGE Handbook of Geographical Knowledge, Londra, SAGE, 2011, pp. 300-315
- V. DELLA DORA, Landscape and history, in M. DOMOSH- M. HEFFERNAN- C.W.J. WITHERS (a cura di), The SAGE Handbook of Historical Geography, London, SAGE, 2020, pp. 120-142
- R. BIASUTTI, Il paesaggio terrestre, Torino, UTET, 1947, pp. 1-7
- L. GAMBI, Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, in ID., Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174
- P. SERENO, Territorio, storia e cultura materiale. Il contributo della geografia ad una politica dei beni culturali, Torino, Tirrenia Stampatori, 1978 (dispense del corso di Geografia a.a. 1977/78): solo cap. I (pp. 1-14) e cap. III (pp. 41-85)
- P. SERENO, Il paesaggio: "bene culturale complesso", in M. MAUTONE (a cura di), I beni culturali. Risorse per l'organizzazione del territorio, Bologna, Patron, 2001, pp. 129-138
- S. E. PIOVAN, The Geohistorical approach. Methods and Applications, Cham, Springer, 2020, capp. 4-5-8-9-10
- J. WHITEHAND, Urban morphology and historic urban landscapes, in Managing Historic Cities. Gérer les villes historiques, Paris, World Heritage Centre, 2010, pp. 35-43 (“World Heritage Papers” 27)
- M.P. CONZEN, A cartographic Analysis of Como's Urban Morphology, in C. CERRETI-L. FEDERZONI-S. SALGARO (a cura di), Cartografia di paesaggi. Paesaggi nella cartografia, Bologna, Patron, 2010, pp. 149-166
- M.L. STURANI, Landscape as heritage in museums: A critical appraisal of past and present experiences, in G. PETTENATI (a cura di), Landscape as heritage: critical perspectives, London, Routledge, 2023
- MIBACT-OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DEL PAESAGGIO, Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio, Roma, MiBACT, 2018, solo i contributi di: L. Scazzosi (pp. 27-30), S. Amorosino (pp. 31-32), R. Banchini (pp. 35-40), F. Farinelli (pp. 45-48).
The text to be studied for the exam are:
- J. WYLIE, Landscape, in J.A. AGNEW-D.N. LIVINGSTONE (a cura di), The SAGE Handbook of Geographical Knowledge, Londra, SAGE, 2011, pp. 300-315
- V. DELLA DORA, Landscape and history, in M. DOMOSH- M. HEFFERNAN- C.W.J. WITHERS (a cura di), The SAGE Handbook of Historical Geography, London, SAGE, 2020, pp. 120-142
- R. BIASUTTI, Il paesaggio terrestre, Torino, UTET, 1947, pp. 1-7
- L. GAMBI, Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, in ID., Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174
- P. SERENO, Territorio, storia e cultura materiale. Il contributo della geografia ad una politica dei beni culturali, Torino, Tirrenia Stampatori, 1978 (dispense del corso di Geografia a.a. 1977/78): solo cap. I (pp. 1-14) e cap. III (pp. 41-85)
- P. SERENO, Il paesaggio: "bene culturale complesso", in M. MAUTONE (a cura di), I beni culturali. Risorse per l'organizzazione del territorio, Bologna, Patron, 2001, pp. 129-138
- S. E. PIOVAN, The Geohistorical approach. Methods and Applications, Cham, Springer, 2020, capp. 4-5-8-9-10
- J. WHITEHAND, Urban morphology and historic urban landscapes, in Managing Historic Cities. Gérer les villes historiques, Paris, World Heritage Centre, 2010, pp. 35-43 (“World Heritage Papers” 27)
- M.P. CONZEN, A cartographic Analysis of Como's Urban Morphology, in C. CERRETI-L. FEDERZONI-S. SALGARO (a cura di), Cartografia di paesaggi. Paesaggi nella cartografia, Bologna, Patron, 2010, pp. 149-166
- M.L. STURANI, Landscape as heritage in museums: A critical appraisal of past and present experiences, in G. PETTENATI (a cura di), Landscape as heritage: critical perspectives, London, Routledge, 2023
- MIBACT-OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DEL PAESAGGIO, Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio, Roma, MiBACT, 2018, solo i contributi di: L. Scazzosi (pp. 27-30), S. Amorosino (pp. 31-32), R. Banchini (pp. 35-40), F. Farinelli (pp. 45-48).
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli- Oggetto: