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Oggetto:
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Geomorfologia e conservazione del suolo

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Geomorphology and soil conservation

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1224
Docente
Giandomenico Fubelli (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Lo studente deve possedere delle conoscenze di base sulle tematiche della geografia fisica.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L’insegnamento si propone di fornire le basi necessarie per comprendere l’evoluzione del rilievo terrestre con particolare riguardo alle forme superficiali e ai depositi ad esse associate. Le relative competenze acquisite potranno essere impiegate in diversi ambiti di studio delle scienze geografiche fisiche, tanto in prospettiva scientifica che in campo applicativo (pianificazione territoriale, studio di fenomeni naturali quali frane, erosione fluviale e inondazioni, erosione costiera, terremoti, attività vulcanica ecc.).


The course aims to provide the necessary foundations for understanding the evolution of the terrestrial relief with particular regard to the superficial landforms and the deposits associated with them. The relative acquired competences can be used in different fields of study of physical geographic sciences, both in a scientific perspective and in an application field (territorial planning, study of natural phenomena such as landslides, river erosion and floods, coastal erosion, earthquakes, volcanic activity, etc.)

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Risultati dell'apprendimento attesi


Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i principi della geomorfologia e dei processi che governano l’evoluzione del territorio;
- conoscere i fondamentali concetti sulla morfogenesi e sulla morfoevoluzione;
- conoscere la teoria alla base della pedogenesi e sulla conservazione del suolo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- utilizzare la terminologia appropriata della geomorfologia;
- conoscere gli agenti modellatori del paesaggio;
- interpretare gli aspetti geomorfologici sia di aree montane che di pianura e riconoscere i rapporti spazio-temporali tra processi endogeni e esogeni e la loro relazione con i fattori climatici;
- leggere ed interpretare la cartografia geomorfologica;
- valutare le condizioni di pericolosità geomorfologica e le problematiche connesse alla conservazione del suolo e alla geoconservazione.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:
- sui concetti di base della geomorfologia;
- sugli agenti morfogenetici e di modellamento del territorio;
- sulla morfoevoluzione e sulle relative pericolosità;
- sulla cartografia geomorfologica.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico della geomorfologia;
- coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo della geomorfologia e della conservazione del suolo.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle diverse tematiche della geomorfologia, avrà capacità critica e rigorosa di analizzare le conseguenze dell’agire dell’uomo sull’ambiente, di riconoscere l’espressione morfologica del paesaggio, di individuare le forme e i depositi di copertura (attuali e relitti).


Knowledge and understanding

At the end of this teaching the student will:
- know the principles of geomorphology and the processes that rule the evolution of the territory;
- know the fundamental concepts on morphogenesis and morpho-evolution;
- know the theory of pedogenesis and soil conservation.

Ability to apply knowledge and understanding

 At the end of this teaching the student will know:
- use the appropriate geomorphology terminology;
- know the landscape modeling agents;
- interpret the geomorphological aspects of both mountain and plain areas and recognize the space-time relationships between endogenous and exogenous processes and their relationship with climatic factors;
- read and interpret the geomorphological cartography;
- assess the geomorphological hazard conditions and the problems related to soil conservation and geoconservation. 

Autonomy of judgment

At the end of the course the student will be able to formulate a judgment:
- on the basic concepts of geomorphology;
- on morphogenetic agents and land modeling;
- on the morphoevolution and on the relative hazard;
- on geomorphological mapping. 

Communication skills

At the end of the course the student must know:
- use the technical language of geomorphology;
- coordinate with the various professional figures working in the field of geomorphology and soil conservation. 

Learning ability

At the end of this course the student will have the ability to study independently and critically evaluate the different issues of geomorphology, he will have critical and rigorous ability to analyze the consequences of human action on the environment, to recognize the morphological expression of the landscape, to identify landforms and cover deposits (present and past).

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Programma


Introduzione
: principi e metodi della geomorfologia; forme e depositi. alterazione meteorica: processi di alterazione fisici e chimici.

Processi, forme e depositi di versante: soil creep e soliflusso; fenomeni franosi e loro classificazione, fattori predisponenti e innescanti; stato di attività delle frane; dgpv.

Processi, forme e depositi connessi con l’azione delle acque correnti incanalate: elementi di idraulica; dinamica delle acque correnti incanalate; erosione, trasporto e sedimentazione; ruscellamento diffuso e concentrato; bacini idrografici e fiumi; alvei fluviali; sedimenti fluviali; piane alluvionali; conoidi alluvionali; estuari e delta; profili longitudinali e knickpoints.

Processi, forme e depositi di planazione: pediment; superfici sommitali relitte. 

Processi, forme e depositi carsici: dissoluzione e deposizione carsica; forme epigee; circolazione carsica; grotte e speleotemi; travertini.

Processi forme e depositi costieri: dinamica del moto ondoso in prossimità della costa; trasporto litoraneo; erosione e sedimentazione costiere; falesie, solchi di battente e piattaforme di abrasione; spiagge, cordoni litoranei, lagune; terrazzi costieri.

Processi, forme e depositi glaciali: ghiacciai continentali, di altopiano, vallivi e di circo; dinamica dei ghiacciai (alimentazione, ablazione, movimento, crepacci); ghiacciai freddi e temperati; erosione, trasporto e sedimentazione glaciale; esarazione glaciale, strie; morene, piana proglaciale, terrazzi di kame, kettle holes.

Processi, forme e depositi periglaciali: Permafrost, suoli strutturati, cunei di ghiaccio e poligoni di tundra; rock glaciers, depositi detritici stratificati. Processi, forme e depositi eolici: deflazione e corrasione; dune; loess; yardang. geomorfologia climatica. geomorfologia antropica.

Geomorfologia antropica

Geomorfologia strutturale e morfotettonica: erosione selettiva; horst e graben; morfostrutture a strati orizzontali (plateau, butte); morfostrutture monoclinali (cuesta, hogback); forme prodotte dalla tettonica attiva; scarpate di faglia; analisi paleo sismologica delle faglie attive; azione delle faglie sui corsi d’acqua; antecedenza e sovraimposizione; terrazzi alluvionali (climatici, eustatici, tettonici).

Geomorfologia vulcanica: tipi di lave e tipi di manifestazione eruttive; emissioni magmatiche fissurali, coni vulcanici semplici; vulcani strato, vulcanismo sottomarino. introduzione alla cartografia geomorfologica.

Suoli: caratteri fisici (micromorfologia) e proprietà fisiche e chimiche dei suoli. Processi pedogenetici. Cenni sulle classificazioni. Cenni di cartografia pedologica e derivata. Valutazione qualitativa dei suoli. Land capability e land suitability. Concetti fondamentali di conservazione del suolo: funzione del suolo nel sistema ambientale, relazioni dinamiche con il sistema ambiente. Il degrado dei suoli: degradazione fisica e degradazione chimica. Il rapporto con i mutamenti climatici e con le modalità di utilizzo. Indicatori pedologici di stato e di processo.

Cartografia tematica: principi di cartografia topografica e lettura e interpretazione di cartografia geomorfologica.


Introduction: principles and methods of geomorphology; landforms and deposits. meteoric alteration: physical and chemical alteration processes.

Slope processes, landforms and deposits: soil creep and solifluction; landslides and their classification, predisposing and triggering factors; state of activity of landslides; DSGS.

Processes, landforms and deposits associated with the action of channeled flowing waters: hydraulic elements; dynamics of channeled flowing waters; erosion, transport and sedimentation; widespread and concentrated runoff; river basins and rivers; river beds; river sediments; floodplains; alluvial fans; estuaries and deltas; longitudinal profiles and knickpoints.

Fluvial geomorphology: alluvial terraces (climatic, eustatic, tectonic).

Planation processes, landforms and deposits: pediment; relict summit surfaces.

Karst processes, landforms and deposits: dissolution and karst deposition; epigean landforms; karst circulation; caves and speleothems; travertine and calcareous tufa.

coastal landform and deposits: wave motion dynamics near the coast; coastal transport; coastal erosion and sedimentation; cliffs, furrows and abrasion platforms; beaches, coastal ropes, lagoons; coastal terraces.

Glacial processes, landforms and deposits: continental, plateau, valley and circus glaciers; glacier dynamics (feeding, ablation, movement, crevasses); cold and temperate glaciers; erosion, transport and glacial sedimentation; glacial extraction, striae; moraines, proglacial plateau, kame terraces, kettle holes.

Periglacial processes, landforms and deposits: permafrost, structured soils, ice wedges and tundra polygons; rock glaciers, stratified debris deposits. Processes, forms and wind deposits: deflation and corruption; dunes; loess; Yardang
anthropogenic geomorphology.

Structural and morphotectonic geomorphology: selective erosion; horst and graben; morphostructures with horizontal layers (plateau, butte); monoclinal morphostructures (cuesta, hogback); landforms produced by active tectonics; fault scarps; paleo seismological analysis of active faults; action of faults on water courses; antecedence and superimposition;

Volcanic geomorphology: types of lavas and types of eruptive manifestations; fissural magmatic emissions, simple volcanic cones; layer volcanoes, submarine volcanism.

Soils: physical characteristics (micromorphology) and physical and chemical properties of soils. Pedogenetic processes. Notes on classifications. Basics of pedological and derivative cartography. Qualitative assessment of soils. Land capability and land suitability. Fundamental concepts of soil conservation: soil function in the environmental system, dynamic relations with the environment system. Land degradation: physical degradation and chemical degradation. The relationship with climate change and the methods of use. State soil and process indicators.

Thematic cartography: principles of geomorphological cartography, reading and interpretation of geomorphological maps.

 

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Modalità di insegnamento


Il corso è organizzato in 42 ore di lezione e 12 di esercitazioni in aula e sul terreno: si articolerà in lezioni introduttive e discussioni guidate, con il supporto di specifici materiali didattici (presentazioni power point, articoli e fonti web).

In seguito all’emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 l'insegnamento verrà erogato in modalità telematica tramite la piattaforma Webex. Qualora possibile le lezioni potranno svolgersi in aula, con turnazione delle presenze degli studenti in modo da garantire il distanziamento, mentre le attività di esercitazioni e sul terreno verranno concentrate in pochi giorni di una sola settimana, in modo da favorire la partecipazione degli studenti fuori sede alle attività in presenza. Questa modalità sarà seguita finché non cesserà l'emergenza sanitaria e verrà ripristinata la modalità ordinaria in presenza. 

The theaching is organized in 42 hours of lessons and 12 of classroom and field activity: it will consist of introductory lessons and guided discussions, with the support of specific materials (power point presentations, articles and web sources).

Following the health emergency due to COVID 19, teaching will be warrently electronically via the Webex platform. Where possible, the exercises and on the field activities will be concentrated in few days of a single week, in order to encourage the participation of off-site students in face-to-face mode. This procedure will be followed until the health emergency ends and the previous mode will be restored.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti FREQUENTANTI, l'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:


Le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni e la capacità degli studenti frequentanti di sviluppare in maniera autonoma e originale i temi trattati verranno verificate attraverso la redazione di una relazione scritta, inerente all’attività di terreno svolta nel corso dell’escursione di terreno, comprendente una carta geomorfologica redatta a gruppi. L'esame consiste in un colloquio orale basato sul materiale didattico fornito e i testi consigliati.

Per gli studenti NON FREQUENTANTI, l'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

Le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni e la capacità degli studenti frequentanti di sviluppare in maniera autonoma e originale i temi trattati verranno verificate attraverso la redazione di una relazione scritta, inerente all’attività di terreno svolta su un area concordata con lo studente, comprendente una carta geomorfologica. L'esame consiste in un colloquio orale basato sul materiale didattico fornito e i testi consigliati.

Gli studenti ERASMUS possono sostenere l'esame in lingua inglese. 

I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico".

In seguito all’emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 l’esame potrà essere svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Webex. Questa modalità sarà seguita finché non cesserà l'emergenza sanitaria e verrà ripristinata la modalità precedente. 

Per la coorte 2019/2020 e precedenti l’esame si svolgerà in modalità telematica con forma da concordare con i singoli docenti. Gli studenti sono pregati di mettersi in contatto tramite mail con il docente

 


For ATTENDING students, the acquisition of knowledge and skills will be verified through:

the knowledge acquired during the lessons and the ability of attending students to develop the topics covered in an autonomous and original way will be verified through the preparation of a written report concerning the land activity carried out during the field excursion, including a geomorphological map drawn up in groups. The exam consists of an oral interview based on the teaching material provided and the recommended texts.

For NON-ATTENDING students, the acquisition of knowledge and skills will be verified through:

the knowledge acquired during the lessons and the ability of attending students to develop the topics covered in an autonomous and original way will be verified through the preparation of a written report, concerning the field activity carried out on an area agreed with the student, including a geomorphological map. The exam consists of an oral interview based on the teaching material provided and the recommended texts.

ERASMUS students can take the exam in English.

The materials as well as the slides of the lessons will be available in the "Teaching material" section.

Following the health emergency due to COVID 19, the examination can be carried out electronically via the Webex platform. This procedure will be followed until the health emergency ends and the previous mode will be restored.

For the 2019/2020 cohort and earlier, the exam will take place electronically with a form to be agreed with the individual teachers. Students are asked to contact the teacher via email.

Testi consigliati e bibliografia

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STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti riceveranno all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.

I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico". 

STUDENTI NON FREQUENTANTI 

I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico"

F. Dramis, C. Ollier - Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre: fondamenti di geomorfologia. Ed. Pitagora.

T. Mc Knight, D. Hess - Geografia Fisica. Comprendere il paeseggio. Ed. Piccin

G.B. Castiglioni - Geomorfologia. Ed. UTET

S. Ciccacci – Le forme del rilievo. Ed. Mondadori Università.

F. Dramis, C. Bisci - Cartografia geomorfologica. Ed. Pitagora.

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The materials as well as the slides of the lessons will be available in the "Teaching material" section.

T. Mc Knight, D. Hess - Physical geography a landscape appreciation. Upper Saddle River, NJ Pearson Prentice Hall 2008

F.Dramis, C. Ollier - Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre: fondamenti di geomorfologia. Ed. Pitagora.

G.B. Castiglioni - Geomorfologia. Ed. UTET

S.Ciccacci – Le forme del rilievo. Ed. Mondadori Università.

F.Dramis, C. Bisci - Cartografia geomorfologica. Ed. Pitagora.

 

 



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Note

Ricevimento docente:

in orario da concordare tramite mail

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Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00
Venerdì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 21/09/2020

Nota: Lezione 7 Geomorfologia e conservazione del suolo 2020
lunedì, ottobre 26, 2020

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mabf8aa3bc1f42241e1d06dac12f17ee3
Numero riunione: 121 820 2709
Password riunione: cjXp7GQ8xg6

Registrazione
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    Ultimo aggiornamento: 11/06/2020 11:16
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