Vai al contenuto principale
Oggetto:

Chinese Urbanism

Oggetto:

Chinese Urbanism

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT1568
Docente
Francesca Governa (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire strumenti teorici e metodologici per interpretare criticamente il
processo di urbanizzazione cinese, con specifica attenzione alle nuove urbanizzazioni costruite in alcune province della Cina.



The course aims to provide the theoretical and methodological tools to understand and critically interpret the process of urbanization in China, with a specific focus on the new towns built in various Chinese Provinces.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, ci si attende che gli/le studenti/esse abbiano acquisito una conoscenza approfondita dei processi di urbanizzazione in Cina, delle strategie e dei progetti di sviluppo delle new town cinesi.
Al contempo, l'insegnamento ambisce a favorire competenze più generali, non legate allo specifico caso oggetto di studio. Tra queste: capacità di analisi critica di testi e documenti di varia natura (policy report, saggi scientifici, articoli di stampa); capacità di ideare, strutturare e scrivere un report; abilità comunicativa.

At the end of the course, the student is expected to have acquired an in-depth knowledge of the main features of Urban China as well as public strategies and projects for the development of Chinese new towns.
At the same time, the course aims to provide the student with more general skills that are not related to the specific case study, such as: i) ability to critically analyze different types of documents {e.g. policy documents, scientific essays, press articles); ii) ability to design, structure and write a report; iii) communication skills.

Oggetto:

Programma


L'insegnamento è incentrato sui processi di urbanizzazione cinese e sulle caratteristiche dei nuovi insediamenti (new town) attraverso cui essi si materializzano. Verranno analizzati criticamente i dati relativi al processo di urbanizzazione cinese e le ineguaglianze a scala regionale e urbane che essi determinano, con un'attenzione specifica alle caratteristiche delle new town in diverse Province cinesi.
L'insegnamento prevede due tipi principali di attività.
1- Lezioni ex-cathedra sui processi di urbanizzazione globale, l’urbanizzazione cinese e i caratteri delle new town cinesi.
2- Attività laboratoriali: gli/le studenti/esse lavoreranno in classe, con il supporto del docente, su documenti e dati di diverso tipo (per esempio, rapporti e documenti di policies, articoli scientifici e di giornale, dati statistici, mappe) su una new town scelta fra quelle presentate a lezione. A tali attività laboratoriali è connessa la scrittura e presentazione di un report, che sarà oggetto di valutazione.

The course focuses on Chinese urbanization processes and the characteristics of new settlements (new towns) through which they materialize. Data on China's urbanization process and the regional and urban scale inequalities they bring about will be critically analyzed, with a specific focus on the characteristics of new towns in different Chinese provinces.
The course includes two main types of activities.
1- Ex-cathedra lectures on global urbanization processes, Chinese urbanization and the characters of Chinese new towns.
2- Laboratory activities: students will work in class, with the support of the lecturer, on different types of documents and data (e.g., policy reports and documents, scientific and journal articles, statistical data, maps) on a new town chosen from those presented in class. Connected to these workshop activities is the writing and presentation of a report, which will be assessed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento è composto da 18 ore di lezione (3 CFU) e dura 6 settimane.
L'insegnamento sarà offerto tramite lezioni frontali, a cui si affiancheranno attività di analisi e discussione collettiva di documenti e dati di varia natura. È pertanto richiesta una partecipazione attiva e costante degli/lle studenti/esse.

The course lasts 18 hours (3 CFU), structured along 6 weeks.
The course is composed by both traditional lectures and workshop activities. An active and constant participation of the student is required.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'insegnamento non prevede votazione in trentesimi, ma solo l'attestazione del passaggio del laboratorio.
Per completare con successo il laboratorio, gli/le studenti/esse devono: i) frequentare attivamente almeno l'80% delle lezioni; ii) svolgere le attività laboratoriali previste ciascuna settimana {per esempio, lettura e sintesi di testi e documenti); iii) preparare un breve report su uno dei casi presentati nel corso, che sarà oggetto di valutazione {specifici dettagli sulle caratteristiche del report saranno forniti nel corso della prima lezione del laboratorio). 


The course does not provide a grade, but only a certificate of passing the lab.
In order to successfully complete the lab, students have to: i) actively attend at least 80% of the lectures; ii) carry out the lab activities scheduled each week (e.g. reading and summarising texts and documents); iii) prepare a short report on one of the case studies presented during the lectures, which will be assessed (specific details on this report will be provided during the first lecture of the
lab).

Oggetto:

Attività di supporto


Sono previste specifiche attività di supporto alla strutturazione e scrittura dell'elaborato (e alla sua presentazione). Il docente è aperto a discutere proposte per attività integrative e a incontrare gli/le studenti/esse per chiarire dubbi o approfondire temi.

The structuring and writing of the short report (and its presentation) will be supported by specific activities. The teacher is open to discuss proposals for supplementary activities and to meet with students to clarify doubts or deepen issues.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The city after Chinese New Towns: Spaces and imaginaries from contemporary urban China
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Birkhauser, Basel.
Autore:  
Bonino M., Governa F., Repellino MP, Sampieri A
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Urbanisation processes and new towns in contemporary China: A critical understanding from a decentred view
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Urban Studies
Autore:  
Governa F. and Sampieri A.
Capitoli:  
57:2 (doi/full/10.1177/0042098019860807).
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
“Plans and projects for the Central Plains of China: New forms of extended urbanisation in Zhengzhou metropolitan region
Titolo rivista:  
Transactions in Planning and Urban Research
Anno pubblicazione:  
2023
Autore:  
Ramondetti
Volume:  
2:1 (doi/abs/10.1177/27541223231151442).
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Theorising with urban China: Methodological and tactical experiments for a more global urban studies
Titolo rivista:  
Dialogues in Human Geography (online first)
Anno pubblicazione:  
2023
Autore:  
Teo S., Chung CKL., Wand Z.
Fascicolo:  
(doi/abs/10.1177/20438206231156656)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 19:34
Location: https://www.geografia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!