Vai al contenuto principale
Oggetto:

History, spaces and theories of capitalism

Oggetto:

History, spaces and theories of capitalism

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT1563
Docente
Isabella Consolati (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici, propri in misura preponderante ma non esclusiva del campo della storia del pensiero politico, che sono essenziali per elaborare interpretazioni critiche dei principali fenomeni sociali e politici che prendono forma nel capitalismo contemporaneo, soffermandosi sui problemi concettuali e materiali legati all’intreccio tra capitalismo e tecnologia digitale.

Nello specifico, gli obiettivi dell'insegnamento includono: i) l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative riferite alla lettura delle principali problematiche legate alla comprensione del capitalismo contemporaneo; ii) lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica dei fenomeni tecnologici a partire dal loro inserimento in determinati assemblaggi storico-sociali; iii) la capacità di collocare i fenomeni contemporanei dentro una congiuntura storica attraverso un confronto con configurazioni passate, sviluppando la capacità di cogliere la storicità degli ordinamenti esistenti. 

The course aims to provide the theoretical and analytical tools, predominantly but not exclusively typical of the field of the history of political thought, which are essential for developing critical interpretations of the main social and political phenomena taking shape in contemporary capitalism, dwelling on the conceptual and material problems related to the intertwining of capitalism and digital technology. 

Specifically, the course objectives include: i) acquiring knowledge and interpretive skills related to the understanding of contemporary capitalism; ii) developing autonomy of judgment and communication skills in the argumentation and critical interpretation of the embeddedness of technological phenomena in specific historical assemblages; iii) the ability to place contemporary phenomena within a historical framework through a comparison with past configurations, developing the ability to grasp the historicity of existing orders and concepts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Alla fine di questo insegnamento si conosceranno i principali aspetti dei più rilevanti problemi concettuali legati alla comprensione del capitalismo contemporaneo e del suo nesso con la tecnologia digitale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Alla fine di questo insegnamento si saprà: descrivere e interpretare correttamente i più importanti fenomeni sociali e politici legati al capitalismo contemporaneo; muoversi criticamente all'interno della letteratura accademica internazionale nel campo degli studi sul nesso tra capitalismo e tecnologia digitale; scrivere saggi che analizzino criticamente le problematiche teoriche e storiche legate al capitalismo contemporaneo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Alla fine di questo insegnamento si saprà formulare un giudizio critico indipendente sui diversi aspetti (descrittivi, etici, politici) connessi ai diversi livelli del nesso tra capitalismo e tecnologia digitale e riuscirà a problematizzare i fenomeni tecnologici collocandoli nel contesto storico e politico nel quale vengono progettati, messi in pratica e utilizzati.

ABILITÀ COMUNICATIVE Alla fine dell'insegnamento si saprà usare un linguaggio corretto e adeguato alla discussione dei principali fenomeni relativi al capitalismo contemporaneo e agli impatti della tecnologia digitale sulla riproduzione della società.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Alla fine di questo insegnamento si avrà acquisito la capacità di studiare e approfondire autonomamente temi legati alle teorie e ai metodi critici della storia del pensiero politico in relazione ai fenomeni legati al rapporto tra tecnologia digitale e capitalismo.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING By the end of this course the students will know the main aspects of some of the most relevant conceptual issues related to understanding contemporary capitalism and its nexus with digital technology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING At the end of this course the students will be able to: correctly describe and interpret some of the most important social and political phenomena related to contemporary capitalism; move critically within the international academic literature in the field of studies on the nexus between capitalism and digital technology; write essays that critically analyze theoretical and historical issues related to contemporary capitalism.

INDEPENDENT JUDGEMENT By the end of this course, students will be able to make independent critical judgments on the different aspects (descriptive, ethical, political) related to the connection between capitalism and digital technology and will be able to problematize technological phenomena by situating them in the historical and political context in which they are designed, put into practice and used.

COMMUNICATION SKILLS By the end of the course, students will be able to use correct language appropriate for the discussion of some of the main phenomena related to contemporary capitalism and the impacts of digital technology on the reproduction of society.

LEARNING SKILLS By the end of this course, students you will have acquired the ability to independently study and explore topics related to the theories and critical methods of the history of political thought in relation to phenomena related to the relationship between digital technology and capitalism.

Oggetto:

Programma

Dalla crisi finanziaria del 2008, l'instabilità e il cambiamento che si manifestano nell’ambito della natura e della società sono diventati impossibili da ignorare. Ciò pone problemi di linguaggio concettuale, laddove la proliferazione del linguaggio della crisi crea una maggiore, anziché minore, incertezza sul momento presente. Il corso si propone di affrontare questi problemi scegliendo come angolo prospettico il rapporto tra tecnologia digitale e capitalismo.

Mentre la quarta rivoluzione industriale legata alla crescente automazione industriale è stata definita il "più grande non-evento dell'era neoliberale" (J.W. Moore), studiose e studiosi si interrogano su quali siano le caratteristiche principali del "capitalismo digitale". Il corso si concentrerà sulle teorie che cercano di cogliere l'impatto della tecnologia digitale non tanto nella sfera della produzione, quanto piuttosto in quella della riproduzione della vita e della società, considerando la tecnologia come già inserita nelle maglie della società capitalista.

Attingendo ad alcune prospettive classiche sul legame tra tecnologia e capitalismo e a contributi più recenti che invitano a riconsiderare radicalmente il modo in cui pensiamo l'ecologia complessiva della riproduzione capitalistica, esploreremo il ruolo che le tecnologie digitali svolgono nel rendere possibile la programmabilità della natura stessa, l'espansione della presa del capitale sulla vita e la riproduzione di gerarchie geografiche e sociali su scala globale.

Utilizzeremo una selezione da una letteratura rilevante tratta da diversi ambiti disciplinari quali l'ecologia-mondo, la geografia critica, il cyberfemminismo, gli studi critici sugli algoritmi e la storia del pensiero politico per cercare i punti di tensione, conflitto e contraddizione del capitalismo contemporaneo.

Dopo un'introduzione dedicata alle categorie chiave relative alla definizione di capitalismo globale (4 ore), il corso si concentrerà su quattro sezioni tematiche (8 ore ciascuna). 

1. INTRODUZIONE (4h)

Sezioni di:

-I. Wallterstein, Historical Capitalism with Capitalist Civilization (Verso, 2003).

-W. Moore, There is No Such Thing as a Technological Accident. Cheap Natures, Climate Crisis & Technological Impasse, in J. Brower and S. van Tuinen (eds.), Technological Accidents (V2 Publishing, 2023).

- D. Harvey, The Fetish of Technology. Causes and Consequences (Macalester International, 2003).

 

2. MACCHINARIO, AUTOMAZIONE E DOMINIO (8h)

Sezioni di:

-K. Marx, Capital and K. Marx, Grundrisse (Frammento sulle macchine).

-D. MacKenzie, Marx and the Machine (Technology and Culture, vol. 25, n. 3, Jul. 1984).

 

3. INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CYBORG OLTRE LA DISTINZIONE NATURA/CULTURA (8h)

Sezioni di:

- N. Wiener, The Human Use of Human Beings. Cybernetics and Society, Free Association of Books, 1989.

-D. J. Haraway, “A Cyborg Manifesto. Science, Technology, and Socialist-Feminism in the Late Twentieth Century”, in Simians, Cyborgs, and Women. The Reinvention of Nature (Routledge, 1991).

 

4. BIG DATA E VALORIZZAZIONE DELLA VITA (8h)

Sezioni di:

-N. Couldry, U.A. Mejias, The Costs of Connection. Human Life and Appropriating it for Capitalism (Standford University Press, 2019).

-J. Wajcman, Pressed for Time. The Acceleration of Life in Digital Capitalism (University of Chicago Press, 2015).

 

5. LA GEOGRAFIA DEL POTERE NELLA COMPUTAZIONE PLANETARIA (8h)

Sezioni di:

-K. Crawford, Atlas of AI. Power, Politics, and the Planetary Costs of Artificial Intelligence (Yale University Press, 2022).

-N. Srnicek, Platform Capitalism (Polity, 2016).

-B. Bratton, The Stack. On Software and Sovereignty (MIT Press, 2016).


Since the financial crisis of 2008, instability and change in the domains of nature and society have become impossible to ignore. This poses problems of conceptual language, with the proliferation of crisis language creating more, rather than less, uncertainty about the present moment. The course aims to address these problems from the perspective of the relationship between digital technology and capitalism.

While the fourth industrial revolution related to increasing industrial automation has been called the “greatest non-event of the neoliberal era” (J.W. Moore), scholars struggle to understand what the main features of “digital capitalism” are. The course will focus mainly on theories that seek to capture the impact of digital technology not so much in the sphere of production, but rather in the sphere of reproduction of life and society, viewing technology as already entangled in the web of capitalist society.

Drawing on classic accounts of the link between technology and capitalism and more recent contributions that call for a radical reassessment of how we conceptualize the overall ecology of capitalist reproduction, we will explore the role that digital technologies play in enabling the for-profit programmability of nature itself, the expansion of capital's grip on life and the reproduction of geographical and social hierarchies on a global scale.

We will use relevant bibliography from different disciplinary fields such as world-ecology, critical geography, cyberfeminism, critical algorithm studies and history of political thought to search the points of tension, conflict, and contradiction in contemporary capitalism.

After an introduction on key categories related to the definition of global capitalism (4h), the course will focus on four thematic sections (8h each).

1. INTRODUCTION (4h)

Sections of:

-I. Wallterstein, Historical Capitalism with Capitalist Civilization (Verso, 2003).

-W. Moore, There is No Such Thing as a Technological Accident. Cheap Natures, Climate Crisis & Technological Impasse, in J. Brower and S. van Tuinen (eds.), Technological Accidents (V2 Publishing, 2023).

-D. Harvey, The Fetish of Technology. Causes and Consequences (Macalester International, 2003).

2. MACHINERY, AUTOMATION AND DOMINATION (8h)

Sections of:

-K. Marx, Capital and Fragment on Machines.

-D. MacKenzie, Marx and the Machine (Technology and Culture, vol. 25, n. 3, Jul. 1984)

3. ABSTRACT MACHINES AND CYBORGS BEYOND THE NATURE/CULTURE DIVIDE (8h)

Sections of:

- N. Wiener, The Human Use of Human Beings. Cybernetics and Society, Free Association of Books, 1989.

-D. J. Haraway, “A Cyborg Manifesto. Science, Technology, and Socialist-Feminism in the Late Twentieth Century”, in Simians, Cyborgs, and Women. The Reinvention of Nature (Routledge, 1991).

4. BIG DATA AND THE VALORIZATION OF LIFE (8h)

Sections of:

-N. Couldry, U.A. Mejias, The Costs of Connection. Human Life and Appropriating it for Capitalism (Standford University Press, 2019).

-J. Wajcman, Pressed for Time. The Acceleration of Life in Digital Capitalism (University of Chicago Press, 2015).

5. POWER GEOGRAPHIES OF PLANETARY COMPUTATION (8h)

Sections of:

-K. Crawford, Atlas of AI. Power, Politics, and the Planetary Costs of Artificial Intelligence (Yale University Press, 2022).

-N. Srnicek, Platform Capitalism (Polity, 2016).

-B. Bratton, The Stack. On Software and Sovereignty (MIT Press, 2016).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso dura 36 ore (6CFU) ed è composto da lezioni frontali e discussioni collettive. Dopo un'introduzione dedicata alle categorie chiave relative alla definizione di capitalismo globale (4 ore), il corso si concentrerà su quattro sezioni tematiche (8 ore ciascuna). Alla fine di ogni sezione, il docente dedicherà una parte della lezione a domande e discussioni aperte tra gli studenti, che sono fortemente incoraggiate.

The course lasts 36 hours (3CFU) and consists of frontal lectures and collective discussions. After an introduction on key categories related to the definition of global capitalism (4h), the course will focus on four thematic sections (8h each). At the end of each section, the lecturer will devote part of the class to questions and open discussions among students, which are strongly encouraged.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per frequentanti

- Un saggio scritto di almeno 1500 parole, che conterà il 50% del voto finale, incentrato su una delle sezioni tematiche trattate nel corso e utilizzando almeno la letteratura elencata nella sezione corrispondente del programma. 

- Un esame orale, che conterà il 50% del voto finale, incentrato sugli appunti delle lezioni e sulla letteratura elencata nella sezione 1) introduzione. 

Per non frequentanti:

- Un saggio scritto di almeno 2500 parole, che conterà il 50% del voto finale, utilizzando almeno la letteratura elencata nell'introduzione e in una delle sezioni tematiche. L'argomento del saggio deve essere concordato in anticipo con la docente.

- Un esame orale, che conterà il 50% del voto finale, incentrato sui libri elencati nella sezione bibliografia.

Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati almeno una settimana prima della data d'esame.

For attendees:

- A written essay of at least 1500 words, which will count for 50% of the final grade, focusing on one of the thematic sections (2 to 5) explored in the course and using at least the literature listed in the corresponding section of the program.  

- An oral examination, which will count for 50% of the final grade, to be focused on the lectures notes and on the literature listed in the section 1) introduction.  

For non-attendees:

- A written essay of at least 2500 words, which will count for 50% of the final grade, using at least the literature listed in the introduction and in one of the thematic sections. The topic of the essay should be agreed in advance with the teacher.

- An oral examination, which will count for 50% of the final grade, to be focused on the books listed in the bibliography section below.

All papers are due at least one week before the examination date.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Historical Capitalism with Capitalist Civilization
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Verso
Autore:  
Immanuel Wallerstein
Note testo:  
Per non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Atlas of AI. Power, Politics, and the Planetary Costs of Artificial Intelligence
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Yale University Press
Autore:  
Kate Crawford
Note testo:  
Per non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per frequentanti: un reader che include le sezioni dei testi indicati nel programma sarà fornita prima dell’inizio del corso.

For attendees: a reader with the main sections of the literature listed in the program section will be provided before the beginning of the course. 

 

Classes will begin on April 4th and finish on May 17th. They will take place every Thursday from 15:00 to 18:00 and every Friday from 8:45 to 11:45, except on Friday April 19th. 

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00
Venerdì8:45 - 10:45

Lezioni: dal 04/04/2024 al 20/05/2024

Nota: The last class will take place on Monday 20th May from 14:00 to 17:00 in AULA A Galfer

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/10/2023 alle ore 13:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/04/2024 20:13
    Non cliccare qui!