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Geoheritage and geodiversity

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
INT1225
Docente
Marco Giardino (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Per frequentare con profitto il corso, lo studente deve possedere conoscenze di base sulle tematiche generali delle Scienze della Terra ed elementi di Sistemi Informativi Territoriali.

To accomplish course requirements, the student should have basic knowledge on general topics of Earth Sciences and elements of Geographic Information Systems.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di base necessari per analizzare la diversità delle forme, dei processi e dei materiali terrestri e per sviluppare progetti di valorizzazione del patrimonio geologico.

 

Aim of the course is to provide students with the knowledge and the basic tools necessary for analyzing the diversity of landforms, processes and materials on Earth and to develop projects for the enhancement of geological heritage.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli argomenti trattati e le metodologie scelte per lo svolgimento del corso, favoriscono lo sviluppo della capacità degli studenti di analizzare in modo critico la Geodiversità, comprendendo la complessità delle relazioni fra fenomeni geologici ed attività dell’uomo. In particolare, i casi di studio presentati accrescono le abilità di progettazione ed intervento pratico sui temi della conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico  (“Geoheritage”).

 

The topics and methods chosen for the course encourage the development of students' ability to critically analyze the Geodiversity, understanding the complexity of the relationships between human activities and geological phenomena. In particular, the case studies presented enhance the skills to plan and act on geoconservation issues and to protect the Geoheritage.

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Modalità di insegnamento

Il corso si articolerà in: lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratorio GIS, escursioni sul terreno.

I contenuti pratici saranno distribuiti in modo interattivo, attraverso presentazioni audiovisive, elaborazioni al computer, discussioni in aula. Esempi rilevanti di analisi, valutazione ed interpretazione del patrimonio geologico piemontese saranno verificati sul terreno e successivamente discussi.  Uso di strumenti digitali (smartphone e tablet) per la raccolta ed elaborazione dei dati sarà finalizzato alla realizzazione di un itinerario geoturistico.

 

The course will consist of: lectures, classroom exercises and GIS laboratory, field trips.

The practical contents will be distributed in an interactive way, through audiovisual presentations, computer processing, and classroom discussions. Relevant examples of analysis, evaluation and interpretation of the geological heritage of Piemonte region will be verified on the ground and then discussed. Use of digital tools (smartphones and tablets) for the collection and processing of data will be aimed at creating a geoturistic itinerary. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni e la loro capacità di sviluppare in maniera autonoma e originale i temi trattati verranno verificate attraverso 3 prove consecutive, il cui superamento è condizione per l’accesso alla successiva:

  • prova pratica (realizzazione di elaborato descrittivo di attività di terreno)
  • prova scritta (test a risposta chiusa sul programma del corso)
  • prova orale (colloquio sugli elaborati precedenti).

Il Voto finale (in trentesimi) è la media delle 3 prove. Il giudizio finale sullo studente, infine, terrà conto anche della partecipazione alle discussioni guidate. 

 

The knowledge acquired during the lectures and their ability to develop independently and original themes treated will be verified through 3 consecutive tests, the passing of which is a condition for access to the following:

  •     practical test (production of processed descriptive of field work)
  •     written exam (closed-choice test on the course program)
  •     oral (conversation about previous works).

The final grade (30/30) is the average of 3 tests.

The final judgment on the student, finally, will also take account of the participation in guided discussions.

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Programma

Il corso affronta dal punto di vista teorico e pratico la “Geodiversità” e il “Geoheritage”, temi di recente grande interesse nelle Scienze della Terra. La “Geodiversità” è la varietà, riconoscibile in natura ("diversità"), delle caratteristiche geologiche (rocce, minerali, fossili. ... ), di ambienti geomorfologici (e le relative forme e processi) e di caratteristiche del suolo. Il “Geoheritage” (patrimonio geologico) include caratteristiche geologiche a varia scala che rappresentano “geositi” intrinsecamente importanti (dal punto di vista scientifico, culturale, …), poiché offrono informazioni o approfondimenti sulla formazione o l'evoluzione della Terra, o sulla storia della scienza, o che possono essere utilizzati per la ricerca, l'insegnamento, o come riferimento culturale.

Dopo aver approfondito l’analisi su questi concetti di base e su quelli collegati di “geoconservazione”, “geoparco” e “geoturismo”, il corso analizza le tecniche per la classificazione, l'inventario, la valutazione e la protezione (leggi e regolamenti) dei geositi a livello internazionale, nazionale, regionale e locale.

A supporto di ciò vengono affrontati il problema della rappresentazione della geodiversità (cartografia geologica e geomorfologica, modelli evolutivi del paesaggio) e le prospettive di diffusione della conoscenza del patrimonio  (interpretazione, comunicazione scientifica).  

Il caso del progetto di ricerca d’ateneo “Progeo-Piemonte” viene proposto come riferimento per lo sviluppo pratico del corso. Le componenti della geodiversità regionale piemontese saranno descritte in modo comparato e classificate sulla base delle caratteristiche dei geositi più rappresentativi. L’analisi del loro significato scientifico, educativo, culturale, estetico permetterà di valutare la reale qualità del patrimonio geologico in aree destinate a geoparco o patrimonio Unesco. Alcuni esempi di una corretta promozione e gestione del patrimonio geologico regionale saranno analizzati per promuovere il concetto di equilibrio tra la tutela della geodiversità e la necessità di sviluppo economico locale.

 

 

 

The Course deals with both theoretical and practical issues of Geodiversity and Geoheritage, which are subjects recently incorporated into Earth Science studies. Geodiversity is the variety, recognizable in nature (“diversity”), of geological features (rocks, minerals, fossils…), of geomorphological environments (and related forms and processes) and of soil characteristics. Geoheritage includes all scale of geological features that are intrinsically important sites, or culturally important sites, that offer information or insights into the formation or evolution of the Earth, or into the history of science, or that can be used for research, teaching, or reference.

After offering knowledge on these base concepts and the related geoconservation, geoparks and geotourism issues, the course will analyses techniques for their classification, inventory and assessment and protection (law and regulation) at the International, national, regional, local scales.

Moreover, the course analyses the problem of the representation of geodiversity (geological and geomorphological mapping, evolutionary models of the landscape), and the prospects of spreading the knowledge of the heritage (interpretation, scientific communication).

A focus case study for practical development of the course is then proposed. Components of geodiversity of the Piemonte Region will be described in a comparative way and classified based on the characteristics of the most representative geosites. The analysis of their scientific, educational, cultural, and aesthetic content will be used for introducing quality assessment of geoheritage in UNESCO Geoparks areas. Examples of proper promotion and management of the regional geoheritage will be analysed for promoting the concept of a balance between the protection of geodiversity and the need for local economic development.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Brancucci G., Burlando M. (2001) - La salvaguardia del patrimonio geologico: scelta strategica per il territorio – Editore Franco Angeli, 96 pp.
  • Brihla J. (2014) - Inventory and quantitative assessment of geosites and geodiversity sites: a review. Geoheritage 8.2: 119-134.
  • Gray M. (2014) Geodiversity: valuing and conserving abiotic nature. Wiley Blackwell, 495 pp.
  • Sitografia:  http://progeopiemonte.it


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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00
Giovedì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 25/09/2017 al 23/11/2017

Nota: Le lezioni si terranno in Via Oddino Morgari, 36 Aula 5VM

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Ultimo aggiornamento: 03/10/2017 10:18
Location: https://www.geografia.unito.it/robots.html
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