- Oggetto:
- Oggetto:
Storia, teoria e metodi della geografia
- Oggetto:
Geography: history, theory and methods
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- INT1427
- Docente
- Maria Luisa Sturani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità dell’insegnamento è quella di favorire il posizionamento critico e consapevole degli studenti che avviano il loro percorso formativo entro l’ambito della Geografia e delle scienze territoriali. A tal fine esso offre conoscenze sulla storia del pensiero geografico, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo sviluppo, e sui principali nodi teorico-metodologici che caratterizzano la disciplina.
The course aims to raise student’s critical awareness and capacity of positioning themselves in the field of Geography and Territorial sciences. It aims to develop knowledge and understanding of the History of Geographical Thought and of the main theoretical and methodological issues that characterize the discipline.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- conoscere i lineamenti della storia del pensiero geografico nelle sue tappe fondamentali;
- padroneggiare i concetti chiave e i principali approcci della ricerca geograficaCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- saper applicare tali conoscenze alla contestualizzazione e analisi critica di saggi geograficiAUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE
- saper formulare autonomamente un giudizio ed esprimersi con padronanza del lessico disciplinare nella discussione di concetti e metodologie geografici.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- sviluppo di capacità di confronto critico e autonomo con gli aspetti teorico-concettuali e metodologici della geografiaKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- know the history of Geographical Thought in its main phases
- master key concepts and methods in geographical researchAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- be able to apply this knowledge to contextualize and critically analyse geographical literatureINDEPENDENT JUDGEMENTN AND COMMUNICATION
- make judgements and master geographical language in the discussion of geographical concepts and methodsLEARNING SKILLS
- ability in critical analysis of theories and methods in Geography- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per la prima parte l’insegnamento si avvarrà di lezioni (in presenza e streaming attraverso la piattaforma webex, con deposito delle registrazioni su moodle) della durata complessiva di 36 ore. La parte conclusiva del corso (18 ore) si svolgerà in forma seminariale, come cantiere di approfondimento e discussione del concetto di regione, e alternerà lezioni, anche con la partecipazione di docenti esterni, alla presentazione e discussione di saggi geografici da parte degli studenti. Chi non potrà partecipare direttamente alle attività seminariali potrà sostituire la frequenza della seconda parte del corso con lo studio di bibliografia specifica aggiuntiva, oltre ai testi previsti dal programma d’esame.
The first part of the course will consist of lectures (face to face and streamed lectures with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material) for 36 hours. The last part of the course (18 hours) will be held as a seminar with lectures, also held by external teachers, and presentations and discussions of geographical essays by students. Students that cannot attend to the final seminar will have to study specific literature in addition to the compulsory literature.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e capacità di comprensione previste saranno verificate attraverso una prova scritta a domande aperte relativamente ai temi della prima parte del corso, mentre per la parte conclusiva gli studenti saranno valutati sulla base di una relazione dedicata un classico a scelta sul concetto di regione, da concordare con la docente. La valutazione – espressa in trentesimi – terrà conto del controllo critico conseguito dallo studente sui temi illustrati nel corso dell’insegnamento, della capacità di autonoma rielaborazione di tali contenuti e della capacità espressiva, con particolare attenzione per la padronanza del lessico geografico.
Written examination with open questions on the themes dealt with in first part of the course, to be added to a written report discussing a classic of Geographical Tought about the region concept, dealt with in the seminar (maximum mark: 30/30).- Oggetto:
Programma
L’insegnamento toccherà i seguenti temi:
- Luoghi, attori e istituzioni nella storia del pensiero geografico.
- Paradigmi e rivoluzioni scientifiche nello sviluppo della geografia come scienza moderna: questioni chiave e approcci
- Problemi, istituzioni e studiosi nella storia della geografia italiana
- La regione come concetto chiave della geografia.
The course will deal with the following issues:
- Places, agents and institutions in the History of Geographical Thought
- Paradigms and scientific revolutions in modern Geography: key issues and approaches
- Problems, institutions and scholars in the History of Italian Geography
- The region a key concept in GeographyTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte 1:
1) H. CAPEL, Filosofia e scienza nella Geografia contemporanea, Milano, Unicopli, 1987
oppure F. LANDO, Per una storia del moderno pensiero geografico. Passaggi significativi, Milano, Franco Angeli, 2020
2) L. GAMBI, Uno schizzo di storia della geografia in Italia, in ID., Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 3-37
3) S. RINAURO, La conoscenza del territorio nazionale, in F. CASSATA - POGLIANO (a cura di), Scienze e cultura dell’Italia unita (Storia d’Italia, Annali 26), Torino, Einaudi, 2011, pp. 497-523
Parte 2:
La bibliografia di riferimento sul concetto di regione e quella sostitutiva per gli studenti che non possono frequentare tale parte del corso saranno fornite all’inizio del seminario.- Oggetto:
Note
A partire da lunedì 27 settembre si avvieranno le lezioni in presenza e in streaming dal seguente collegamento: https://unito.webex.com/meet/marialuisa.sturani
Sulla piattaforma Moodle saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni, con chiave di accesso riservata agli studenti registrati al corso su campusnet.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.
Lessons will start on September 27th in classroom. Streaming will be provided at this link: https://unito.webex.com/meet/marialuisa.sturani
the recordings of the lessons will be provided trhough moodle only to students registered to the course
The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis.- Oggetto: