Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Global urban geographies

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
INT1233
Docente
Prof. Marco Santangelo (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire strumenti teorici e analitici per comprendere le trasformazioni della città contemporanea, con particolare riferimento alla città occidentale ma con frequenti richiami ad aree urbane in contesti diversi. Utilizzando concetti e metodologie della geografia urbana si intende far sviluppare agli studenti interpretazioni critiche dei fenomeni sociali, economici e politici urbani.

In particolare, si intende favorire l’utilizzo degli strumenti concettuali sviluppati negli studi urbani per acquisire autonomia di giudizio nell’interpretazione dei fenomeni di trasformazione che caratterizzano le città nella globalizzazione contemporanea. Abilità comunicative e capacità di argomentazione saranno sviluppate anche attraverso analisi e discussione di casi di studio e di esempi che potranno, di volta in volta, stimolare anche la scelta delle metodologie analitiche appropriate per lo studio della questione urbana.

The course intends to provide theoretical and analytical skills to understand contemporary cities transformation, specifically referring to Western cities but often referring to urban areas in other geographical contexts. During the course students will develop their capacity to critically interpret social, economic, and political urban phenomena using concepts and methodologies of urban geography.

In particular, the use of conceptual instruments developed for urban studies will help students to acquire autonomy of judgement in interpreting transformation phenomena of cities in contemporary globalisation. Communication and debate skills will, in fact, be developed through analysis and discussion of case studies and examples that are meant to stimulate also the choice of appropriate analytical methodologies to study the urban issue.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In relazione agli obiettivi formativi lo studente dovrà acquisire competenze utili a comprendere il rapporto tra sviluppo e trasformazione di una città e le forze della globalizzazione, intese come insieme eterogeneo di fenomeni di scala e origine sovra-locale che hanno influenza fondamentale sulle città contemporanee. In particolar modo, come le città reagiscono alla globalizzazione, quali meccanismi si mettono in moto, è oggetto di interesse: dalla resistenza alla globalizzazione al suo governo; dall’emergere di tensioni e i conflitti a quello di opportunità.  Questi fenomeni sociali e spaziali possono essere compresi e analizzati utilizzando concetti e metodologie delle scienze sociali che vengono, appunto, applicati in prospettiva spaziale.

Lo studente, inoltre, dovrà acquisire la capacità di costruire una bibliografia tematica, da utilizzare come cornice teorica per i fenomeni analizzati, e impostare una metodologia di analisi per un caso di studio specifico, in modo da avere una struttura credibile per la redazione di un saggio.

Taking into account the learning objectives, the student should acquire the knowledge useful to understand the relationship between development and transformation of a city and globalisation forces that influence such development and transformation. For the purposes of this course, globalisation forces are considered as a heterogeneous set of phenomena of different origins and scales that in variegated ways impact on – and often are transformed from - contemporary cities. In specific, to understand how cities react/adapt to globalisation, attention will be paid to which mechanisms are at play: from resistance to globalisation to its government; from the surfacing of tensions and conflicts to that of opportunities. Such social and spatial phenomena can be understood and analysed using concepts and methodologies of social sciences that are applied in a spatial perspective.

Furthermore, the student will need to acquire the ability to do a bibliographical review, in order to define a specific theoretical framework for the analysed phenomena, and to draft a methodology for the analysis of a specific case study, so to be able to structure a feasible research project that will, eventually, lead to the writing of an essay.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è proposto in lingua inglese. La prima parte, indicativamente un terzo, è costituita da lezioni frontali tese a introdurre i concetti alla base del corso e a dare le prime indicazioni metodologiche utili allo svolgimento della seconda parte.

Nella seconda parte, a lezioni frontali si alterneranno momenti di discussione collettiva sulla base di materiale documentario, eventuali interventi di specialisti e studiosi, e discussione del lavoro (saggio) degli studenti.

The course is in English. The first part, 1/3 more or less, is of ex cathedra lessons to introduce main concepts and first methodological skills that will be useful for the second part.

The remaining lessons will see both ex cathedra lessons and collective debate on specific issues, experts’ seminars, and the discussion of the different essays written by the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame avrà modalità distinte per studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti frequentanti potranno sostenere l’esame nella forma orale o avere un esame comprensivo di due parti. L’esame orale consisterà in tre domande, egualmente importanti per la definizione del voto finale. Ogni domanda richiederà un breve momento di discussione con il docente (non si tratterà, quindi, di domande cui rispondere brevemente, come nel caso di richiesta di una definizione o di una norma).

L’esame orale comprensivo di due parti è così definito: (1) sviluppare, a seguito del confronto con il docente, un breve saggio di ricerca (scritto in italiano o inglese) che contribuirà a determinare metà del voto finale. Il saggio sarà discusso in aula, in inglese, prima della fine del corso; (2) l’altra parte dell’esame sarà con la modalità dell’orale tradizionale, basato su due domande (per le domande valgono le stesse regole dell’esame orale semplice). La valutazione finale di questo tipo di esame terrà conto sia del lavoro svolto per il saggio sia delle risposte alle domande.

Per gli studenti non frequentanti l’esame sarà costituito da un esame orale (in lingua italiana o inglese, a scelta dello studente) teso a valutare conoscenza e padronanza dei concetti alla base del corso. Questo esame consisterà di cinque domande, tutte egualmente importanti per la definizione del voto finale. Ogni domanda richiederà un breve momento di discussione con il docente (non si tratterà, quindi, di domande cui rispondere brevemente, come nel caso di richiesta di una definizione o di una norma).

Exams will be different for students that will regularly follow lessons and for those that will, or can, not attend. Regular students can choose between an oral exam or one made of two parts. The oral exam will consists of three questions, equally important to determine the final mark. Each question will include a short discussion with the professor (thus is will not be a question requiring a short answer, as in the case of a definition or a specific norm).

The oral exam divided in two parts will consist in: (1) a short essay (written in Italian or English), whose topic will be discussed with the professor in advance. The essay will be discussed, in English, before the end of the course; (2) a more traditional oral exam consisting in two questions (same rules about questions apply as in the case of the fully oral exam). The final mark will be based on the work for the essay and the answers to the questions.

Students that had not attended will have an oral exam (in Italian or English, according to the student’s choice) that will evaluate knowledge of, and competences on, the course topics. This oral exam will consist of five questions, equally important to determine the final mark. Each question will include a short discussion with the professor (thus is will not be a question requiring a short answer, as in the case of a definition or a specific norm).

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività specifiche. Il docente è però aperto a discutere proposte di approfondimento e integrazione nel quadro degli argomenti del corso. Il docente è contattabile preferibilmente via email e disponibile anche dopo l’orario di lezione a chiarire dubbi e approfondire temi.

No optional activities are foreseen. The professor is available to discuss proposal of integration of specific topics, as well as examples and case studies. The professor can be, preferably, contacted via email and he is available after the lessons for clarifications and integration.

Oggetto:

Programma

Il corso si sviluppa attorno ad alcune questioni chiave degli studi urbani. Le lezioni frontali presenteranno concetti chiave della geografia urbana e umana (es. spazio, territorio, scala, attore, sviluppo, rappresentazione) che, successivamente, saranno utilizzati per comprendere fenomeni collegati ai seguenti argomenti:

  • rapporto tra economia e sviluppo urbano (in particolare in relazione al passaggio tra Fordismo e post-Fordismo e alle forme diverse dell’economia della conoscenza);
  • le forme spaziali dello sviluppo nelle città (es. frammentazione socio-spaziale, segregazione, gentrification);
  • le forme di cittadinanza e appartenenza nelle trasformazioni delle città contemporanee (in rapporto alle implicazioni per lo sviluppo della società e per l’organizzazione dello spazio, i conflitti che scaturiscono e le opportunità).

The course focuses on some of the key issues of urban studies. Lessons will initially focus on key concepts of urban and human geography (e.g. space, territory, scale, actor, development, representation). The course, then, will built on those key concepts to understand the following phenomena:

  • The relationship between economy and urban development (in specific regarding the transition from Fordism to post-Fordism and the diverse forms of knowledge economy);
  • Spatial forms of development in cities (e.g. socio-spatial fragmentation, segregation, gentrification);
  • Citizenship and sense of belonging in contemporary cities transformation (regarding the development of the society and its spatial organisation, emerging conflicts and opportunities).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo di riferimento è quello di P. Knox e S. Pinch. Si tratta di un manuale che introduce ai concetti della geografia urbana.

Possono aggiungersi materiali forniti dal docente che integreranno le lezioni e permetteranno un approfondimento maggiore degli argomenti per gli studenti che sceglieranno di preparare un saggio per l’esame.

  • P. Knox, S. Pinch (2010) Urban Social Geography. An Introduction, Prentice Hall, London (sesta edizione).

The main reference for the course is the manual by P. Knox and S. Pinch book (see details below). It is a manual that introduces the main concepts and field of analysis of urban geography.

  • P. Knox, S. Pinch (2010), Urban Social Geography. An Introduction, Prentice Hall, London (6th edition).

The professor will provide further references, especially for those students that will choose to prepare a short essay for the exam.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì10:00 - 13:00
Mercoledì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 25/09/2017 al 29/11/2017

Nota: Le lezioni si terranno in Via Oddino Morgari, 36 Aula 5VM

Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria.

It is not mandatory to attend lessons.

 GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Contattare il docente via email per stabilire un appuntamento.

 

Please, email the professor to have an appointment.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/08/2017 10:02
Location: https://www.geografia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!