Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione del patrimonio culturale

Oggetto:

Management of cultural heritage

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1383
Docente
Prof. Sara Bonini Baraldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

nessuno

none
Propedeutico a

nessuno

none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento declina i temi della gestione e organizzazione aziendale nel campo delle organizzazioni culturali e artistiche, con particolare riguardo al settore del patrimonio culturale. La prima parte del corso farà riferimento ai principali attori operanti nel settore culturale in Italia, sottolineandone le caratteristiche, funzioni e dinamiche di trasformazione. Successivamente, il modulo introdurrà lo studente alle dimensioni di base del management (identità, governance, strategia e pianificazione, risorse finanziarie e controllo, marketing e fundraising) declinandone le specificità nel campo culturale e artistico grazie alla discussione di casi di studio e la presenza di guest speakers operanti nel settore culturale del territorio piemontese.

The course covers the issues of business management and organization in the field of cultural and artistic organizations, with particular regard to the cultural heritage sector. The first part of the course will refer to the main actors operating in the cultural sector in Italy, underlining their characteristics, functions and dynamics of transformation. Subsequently, the module will introduce the student to the basic dimensions of management (identity, governance, strategy and planning, financial resources and control, marketing and fundraising), declining its specificities in the cultural and artistic field thanks to the discussion of case studies and the presence of guest speakers operating in the cultural sector of the Piedmont area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti apprenderanno le principali caratteristiche del settore culturale con riguardo agli aspetti istituzionali, gestionali ed economici. 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso consentirà agli studenti di comprendere le dinamiche delle organizzazioni culturali e di apprendere le conoscenze di base per lavorare nel settore culturale.

3) Autonomia di giudizio.
Gli studenti saranno in grado di elaborare una propria riflessione sulle principali criticità del settore culturale (particolarmente in Italia) e sulle sue dinamiche di trasformazione. 

4) Abilità comunicative.
La presenza in aula di operatori del settore e la discussione di casi richiederà agli studenti di sviluppare le loro capacità di ascolto e comunicazione attraverso una forma di relazione docente-discente aperta e interattiva.

5) Capacità di apprendimento.
Tra le precise finalità del corso vi è anche quella di sviluppare le capacità critica e di auto-apprendimento degli studenti, attraverso discussioni in aula su temi di attualità relativi al settore culturale.

1) Knowledge and understanding.
Students will learn the main characteristics of the cultural sector with regard to institutional, managerial and economic aspects.

2) Ability to apply knowledge and understanding.
The course will allow students to understand the dynamics of cultural organizations and to learn the basic knowledge to work in the cultural sector.

3) Autonomy of judgment.
Students will be able to elaborate their own reflection on the main criticalities of the cultural sector (particularly in Italy) and on its dynamics of transformation.

4) Communication skills.
The presence in the classroom of operators in the sector and the discussion of cases will require students to develop their listening and communication skills through an open and interactive form of teacher-learner relationship.

5) Learning skills.
Among the specific aims of the course there is also that of developing students' critical and self-learning skills, through classroom discussions on current issues relating to the cultural sector.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è solitamente tenuto in presenza dalla dott.ssa Bonini Baraldi. Alcune lezioni prevedono la visita ad alcune istituzioni culturali e la partecipazione in aula di operatori culturali che forniranno la loro testimonianza sulla base dell'esperienza maturata nel settore culturale. Si richiede pertanto una certa flessibilità rispetto all’orario e alla sede prevista per le lezioni. Il materiale didattico prevede l'uso di casi di studio e Power Point.

In seguito all’emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 l'insegnamento verrà erogato in modalità telematica tramite la piattaforma Webex. Qualora possibile le lezioni potranno svolgersi anche in aula, con turnazione delle presenze degli studenti in modo da garantire il distanziamento, mentre le attività di esercitazioni e sul terreno verranno concentrate in pochi giorni di una sola settimana, in modo da favorire la partecipazione degli studenti fuori sede alle attività in presenza. Questa modalità sarà seguita finché non cesserà l'emergenza sanitaria e verrà ripristinata la modalità ordinaria in presenza.

The course is usually held in the presence of Dr. Bonini Baraldi. Some lessons include visits to some cultural institutions and the participation in the classroom of cultural operators who will provide their testimony on the basis of the experience gained in the cultural sector. Therefore, a certain flexibility is required with respect to the time and location provided for the lessons. The teaching material includes the use of case studies and Power Point.
Following the health emergency due to COVID 19, the teaching will be delivered electronically via the Webex platform. If possible, the lessons can also take place in the classroom, with shifts of the students' attendance in order to guarantee the spacing, while the activities of exercises and on the ground will be concentrated in a few days of a single week, in order to encourage the participation of students outside seat to the activities in presence. This mode will be followed until the health emergency ceases and the ordinary mode in presence is restored.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto sulla base del materiale discusso durante le lezioni, delle testimonianze fornite dagli operatori del settore e della bibliografia.  Considerata la presenza di ospiti esterni che forniranno testimonianze specifiche e l'assenza di un unico manuale è altamente consigliata la frequenza in aula.

In seguito all’emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 l’esame potrà essere svolto in modalità telematica tramite la piattaforma Webex. Questa modalità sarà seguita finché non cesserà l'emergenza sanitaria e verrà ripristinata la modalità precedente. 

AVVISO: 

Si comunica che negli appelli di giugno e luglio 2020 l’esame di gestione del patriomonio culturale si terrà in forma scritta su piattaforma moodle e collegamento webex.

Il programma d’esame è quello previsto per il corso tenutosi nell’a.a. 2019-20. Tutti gli studenti, anche degli anni precedenti, che intendono dare l’appello da giugno 2020 in poi sono tenuti ad iscriversi al moodle del corso dell’a.a. 2019-20 per poter accedere al programma e ai contenuti aggiornati.

Ulteriori indicazioni relative all’esame saranno fornite attraverso la suddetta piattaforma moodle del corso. Per poter ricevere la password di ingresso alla piattaforma si è pregati di scrivere a sara.boninibaraldi@unito.it.

Per poter accedere all’esame è assoultamente necessario iscriversi all’appello tramite ESSE3

The exam will be written on the basis of the material discussed during the lectures, the testimonies provided by operators in the sector and the bibliography. Considering the presence of external guests who will provide specific testimonials and the absence of a single manual, class attendance is highly recommended.
Following the health emergency due to COVID 19, the examination can be carried out electronically via the Webex platform. This mode will be followed until the health emergency ceases and the previous mode is restored.
NOTICE:
We inform you that in the June and July 2020 exams the cultural heritage management exam will be held in written form on the moodle platform and webex link.
The exam program is that provided for the course held in the academic year 2019-20. All students, even from previous years, who intend to apply from June 2020 onwards are required to enroll in the moodle of the academic year. 2019-20 in order to access the updated program and contents.
Further information on the exam will be provided through the aforementioned moodle platform of the course. In order to receive the password to access the platform, please write to sara.boninibaraldi@unito.it.
In order to access the exam, it is absolutely necessary to register for the exam through ESSE3

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è diviso in sei macro-temi:

1 – Gli attori del settore culturale e gli assetti istituzionali

2 – Sostenibilità Economica: programmazione e bilancio

3 – La filiera del patrimonio culturale

4 – Organizzazione e professioni culturali

5 – I rapporti con l’esterno: visitatori e imprese

6 – Tra politiche e pratiche: administration matters

The teaching is divided into six macro-themes:

1 - The actors of the cultural sector and the institutional structures

2 - Economic Sustainability: planning and budget

3 - The cultural heritage chain

4 - Organization and cultural professions

5 - Relations with the outside world: visitors and businesses

6 - Between policies and practices: administration matters

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma dettagliato del corso suddiviso per lezioni con i relativi riferimenti bibliografici verrà fornito in classe all’inizio del modulo e sarà reso disponibile agli studenti su piattaforma moodle. Sia gli studenti frequentanti che quelli non frequentanti sono invitati all’inizio del corso ad iscriversi alla piattaforma moodle per poter accedere a tutti i materiali

The detailed program of the course divided into lessons with related bibliographical references will be provided in class at the beginning of the module and will be made available to students on the moodle platform. Both attending and non-attending students are invited at the beginning of the course to register on the moodle platform in order to access all the materials



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: L'inizio e l'orario delle lezioni è visionabile alla pagina "Orario delle lezioni":
https://www.geografia.unito.it/do/home.pl/View?doc=orario.html

Dalla stessa pagina è consultabile il calendario settimanale delle lezioni

Oggetto:

Note

Alcune lezioni prevedono la visita ad alcune istituzioni culturali e la partecipazione in aula di operatori culturali che forniranno la loro testimonianza sulla base dell'esperienza maturata nel settore culturale. Si richiede pertanto una certa flessibilità rispetto all’orario e alla sede prevista per le lezioni.

Considerata la presenza di ospiti esterni che forniranno testimonianze specifiche e l'assenza di un unico manuale è altamente consigliata la frequenza in aula.

The detailed program of the course divided into lessons with related bibliographical references will be provided in class at the beginning of the module and will be made available to students on the moodle platform. Both attending and non-attending students are invited at the beginning of the course to register on the moodle platform in order to access all the materials.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 12:09
Non cliccare qui!