Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione del patrimonio culturale

Oggetto:

Management of cultural heritage

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
INT1383
Docente
Prof. Sara Bonini Baraldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Propedeutico a
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso declina i temi della gestione e organizzazione aziendale nel campo delle organizzazioni culturali e artistiche, con particolare riguardo al settore del patrimonio culturale. La prima parte del corso farà riferimento ai principali attori operanti nel settore culturale in Italia, sottolineandone le caratteristiche, funzioni e dinamiche di trasformazione. Successivamente, il modulo introdurrà lo studente alle dimensioni di base del management (identità, governance, strategia e pianificazione, risorse finanziarie e controllo, marketing e fundraising) declinandone le specificità nel campo culturale e artistico grazie alla discussione di casi di studio e la presenza di guest speakers operanti nel settore culturale del territorio piemontese.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti apprenderanno le principali caratteristiche del settore culturale con riguardo agli aspetti istituzionali, gestionali ed economici. 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso consentirà agli studenti di comprendere le dinamiche delle organizzazioni culturali e di apprendere le conoscenze di base per lavorare nel settore culturale.

3) Autonomia di giudizio.
Gli studenti saranno in grado di elaborare una propria riflessione sulle principali criticità del settore culturale (particolarmente in Italia) e sulle sue dinamiche di trasformazione. 

4) Abilità comunicative.
La presenza in aula di operatori del settore e la discussione di casi richiederà agli studenti di sviluppare le loro capacità di ascolto e comunicazione attraverso una forma di relazione docente-discente aperta e interattiva.

5) Capacità di apprendimento.
Tra le precise finalità del corso vi è anche quella di sviluppare le capacità critica e di auto-apprendimento degli studenti, attraverso discussioni in aula su temi di attualità relativi al settore culturale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso verrà tenuto in presenza dalla dott.ssa Bonini Baraldi. Alcune lezioni prevedono la visita ad alcune istituzioni culturali e la partecipazione in aula di operatori culturali che forniranno la loro testimonianza sulla base dell'esperienza maturata nel settore culturale. Si richiede pertanto una certa flessibilità rispetto all’orario e alla sede prevista per le lezioni. Il materiale didattico prevede l'uso di casi di studio e Power Point.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto sulla base del materiale discusso durante le lezioni, delle testimonianze fornite dagli operatori del settore e della bibliografia.  Considerata la presenza di ospiti esterni che forniranno testimonianze specifiche e l'assenza di un unico manuale è altamente consigliata la frequenza in aula.

AVVISO: 

Si comunica che negli appelli di giugno e luglio 2020 l’esame di gestione del patriomonio culturale si terrà in forma scritta su piattaforma moodle e collegamento webex.

Il programma d’esame è quello previsto per il corso tenutosi nell’a.a. 2019-20. Tutti gli studenti, anche degli anni precedenti, che intendono dare l’appello da giugno 2020 in poi sono tenuti ad iscriversi al moodle del corso dell’a.a. 2019-20 per poter accedere al programma e ai contenuti aggiornati.

Ulteriori indicazioni relative all’esame saranno fornite attraverso la suddetta piattaforma moodle del corso. Per poter ricevere la password di ingresso alla piattaforma si è pregati di scrivere a sara.boninibaraldi@unito.it.

Per poter accedere all’esame è assoultamente necessario iscriversi all’appello tramite ESSE3

 

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in sei macro-temi:

 

1 – Gli attori del settore culturale e gli assetti istituzionali

2 – Sostenibilità Economica: programmazione e bilancio

3 – La filiera del patrimonio culturale

4 – Organizzazione e professioni culturali

5 – I rapporti con l’esterno: visitatori e imprese

6 – Tra politiche e pratiche: administration matters

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma dettagliato del corso suddiviso per lezioni con i relativi riferimenti bibliografici verrà fornito in classe all’inizio del modulo e sarà reso disponibile agli studenti su piattaforma moodle. Sia gli studenti frequentanti che quelli non frequentanti sono invitati all’inizio del corso ad iscriversi alla piattaforma moodle per poter accedere a tutti i materiali



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: L'inizio e l'orario delle lezioni è visionabile alla pagina "Orario delle lezioni":
https://www.geografia.unito.it/do/home.pl/View?doc=orario.html

Dalla stessa pagina è consultabile il calendario settimanale delle lezioni

Oggetto:

Note

 

Alcune lezioni prevedono la visita ad alcune istituzioni culturali e la partecipazione in aula di operatori culturali che forniranno la loro testimonianza sulla base dell'esperienza maturata nel settore culturale. Si richiede pertanto una certa flessibilità rispetto all’orario e alla sede prevista per le lezioni.

Considerata la presenza di ospiti esterni che forniranno testimonianze specifiche e l'assenza di un unico manuale è altamente consigliata la frequenza in aula.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 11:58
Non cliccare qui!