- Oggetto:
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Meteo-hydrological risk assessment
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Meteo-hydrological risk assessment
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Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- ECM0084
- Docente
- Dott. Alessandro Pezzoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- GEO/12 - oceanografia e fisica dell'atmosfera
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento, suddiviso in tre parti, svilupperà nell’allievo le conoscenze di base dei fenomeni meteorologici alla mesoscala, ivi includendo i fenomeni precipitativi di forte intensità, e di come questi possano essere previsti. Il legame tra precipitazione e deflusso con particolare attenzione ai fenomeni di “Flash Flood” (piene improvvise) e alle tematiche di gestione del rischio idrologico sarà sviluppato nella seconda parte del corso. Completerà il corso un Laboratorio di Previsione Meteorologica che sarà sviluppato nella terza ed ultima parte.
The course, subdivided in three parts, will develop, in the student, the basically knowledge of the meso-scale weather phenomena included the study and the forecast of the storm. The link between the rain and the flood with a particular regard at the “Flash Flood phenomena” will be developed in the second part of Weather Forecast.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i metodi e gli strumenti della ricerca meteo-idrologica
- le fonti usate per creare una previsione meteo-idrologica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- applicare l'utilizzo delle principali fonti utili alla preparazione di una previsione meteo-idrologica
- impiegare la cartografia meteorologica per predisporre una previsione meteo-idrologica
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:
- sull'utilizzo delle fonti utili alla alla preparazione di una previsione meteo-idrologica
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- usare un linguaggio corretto e adeguato per la presentazione al pubblico di una previsione meteo-idrologica
Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà:
- le capacità di studio autonomo della bibliografia relativa ai metodi della ricerca in meteorologia applicata
- la capacità di approfondire in modo autonomo metodi e strumenti della ricerca in meteorologia applicata
The student, at the end of the course, will be able to:
- to analyze the meso-scale and meteo-hydrological phenomena
- to study the most important measuring systems for the meteo-hydrological parameters
to have the basic knowledge of the meso-scale models and to use the meteorological models to make a weather forecast
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Modalità di insegnamento
Lezione frontale con esercitazioni svolte al Laboratorio di Informatica (36 ore)
Frontal lesson with exercises carried out at the Computer Laboratory (36 hours)
For the academic year 2020/2021 the lessons will be online on the page https://unito.webex.com/meet/alessandro.pezzoli
The timetable will be on Monday, Tuesday and Wednesday from 8 to 10 with the start of lessons scheduled for November 2, 2020
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame sarà orale e all’allievo sarà proposto una problema di previsione di un fenomeno meteoidrologico che sarà analizzato e sviluppato in compresenza con il docente. Gli allievi, per essere ammessi all’esame orale, dovranno aver superato i Quiz proposti al termine di ogni modulo e che saranno svolti in modalità on-line. Gli allievi dovranno consegnare al docente, al momento dell’esame, i risultati ottenuti in ciascun Quiz e la media di tutti i risultati.
The exam will be oral and the student will be presented with a prediction problem of a meteorological phenomenon that will be analyzed and developed in co-presence with the teacher. To be admitted to the oral exam, students must have passed the Quizzes offered at the end of each module and which will be carried out online. Students must deliver to the teacher, at the time of the exam, the results obtained in each Quiz and the average of all results.
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Programma
I° Parte – Elementi di Meteorologia alla Mesoscala (15h)
- Definizione di Mesoscala
- L’Interazione tra il Flusso Atmosferico e la Topografia
- Come “lavorano” i modelli meteorologici alla mesoscala
- Principi di Convezione 1: CAPE
- Principi di Convezione 2: i fenomeni di “Wind Shear”
- Principi di Convezione 3: i fenomeni convettivi
- I venti “termici” 1: le brezze di mare
- I venti “termici” 2: le brezze di monte e di valle
II° Parte – Comprendere e conoscere l’Ambiente Idrologico (15h)
- Il ciclo idrologico
- Qual è la connessione tra “Meteorologia” e “Ambiente”?
- La misura e la “stima” delle precipitazioni: dai pluviometri (richiami) al radar meteorologico (approfondimenti)
- I processi di deflusso superficiale
- La previsione delle piene fluviali
- I processi di “Flash Flood” e l’associata gestione del rischio
III° Parte – Laboratorio di Previsione Meteorologica (6h)
- Come usare i risultati di un modello meteorologico per preparare la previsione meteorologica?
- Qual è l’affidabilità di un modello di previsione alla mesoscala?
- Le misure meteorologiche ed idrologiche in-situ e da remoto: come ottenerle dal web?
- Revisione dei principali modelli meteorologici sinottici e alla mesoscala e dei siti “web free” dove sono consultabili
- Preparazione di una previsione meteorologica con lavoro di gruppo
I° Part – Mesoscale Meteorology: a primer for forecasters (15h)
- Definition of the meso-scale
- Flow interaction with topography
- How meso-scale model work?
- Principles of Convection 1: buoyancy and CAPE
- Principles of Convection 2: using hodographs
- Principles of Convection 3: Shear and convective storms
- Thermally-forced circulation 1: sea breezes
- Thermally-forced circulation 2: Mountain/Valley Breeze
II° Part – Understanding the Hydrologic Environment (15h)
- Understanding the Hydrological Cycle
- Watersheds: Connecting Weather to the Environment
- Precipitation Estimates: the Measurement
- Runoff processes
- Flood frequencies analysis
- Flash Flood processes
III° Part – Laboratory of Weather Forecast (6h)
Testi consigliati e bibliografia
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Agli allievi saranno consegnate le slide in .ppt proiettate in aula agli studenti. Tutto il materiale didattico è ascoltabile on-line ai seguenti indirizzi web:
I° Parte – Elementi di Meteorologia alla Mesoscala (saranno seguiti tutti i moduli): https://www.meted.ucar.edu/training_course.php?id=3
II° Parte – Comprendere e conoscere l’Ambiente Idrologico (saranno seguiti i primi 6 moduli): https://www.meted.ucar.edu/training_course.php?id=16
The students will be given the slides in .ppt projected in the classroom to the students. All the teaching material can be listened to online at the following web addresses:
Part I - Elements of Mesoscale Meteorology (all modules will be followed): https://www.meted.ucar.edu/training_course.php?id=3
Part II - Understanding and knowing the Hydrological Environment (the first 6 modules will be followed): https://www.meted.ucar.edu/training_course.php?id=16
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Martedì 8:00 - 10:00 Mercoledì 8:00 - 10:00 Lezioni: dal 08/11/2021 al 15/12/2021
Nota: Per l'a.a. 2021/2022 le lezioni saranno in presenza il lunedì-martedì-mercoledì dalle 8 alle 10 in aula F1 al CLE con inizio delle lezioni il lunedì 8 Novembre 2021 e termine delle lezioni il mercoledì 15 Dicembre 2021. Le lezioni saranno erogate, anche, in modalità on-line sulla pagina https://unito.webex.com/meet/alessandro.pezzoli
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Note
Le lezioni sono erogate in presenza, utilizzando le aule fino alla loro capienza massima. E' anche possibile seguire le lezioni in diretta streaming collegandosi alla pagina webex https://unito.webex.com/meet/alessandro.pezzoli. L'accesso degli studenti alle lezioni in presenza può avvenire esclusivamente attraverso il possesso del green pass e la
prenotazione obbligatoria del posto in aula tramite il software Student booking.- Oggetto: