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Meteo-hydrological risk assessment

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Meteo-hydrological risk assessment

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECM0084
Docente
Dott. Alessandro Pezzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/12 - oceanografia e fisica dell'atmosfera
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso, suddiviso in tre parti, svilupperà nell’allievo le conoscenze di base dei fenomeni meteorologici alla mesoscala, ivi includendo i fenomeni precipitativi di forte intensità, e di come questi possano essere previsti. Il legame tra precipitazione e deflusso con particolare attenzione ai fenomeni di “Flash Flood” (piene improvvise) e alle tematiche di gestione del rischio idrologico sarà sviluppato nella seconda parte del corso. Completerà il corso un Laboratorio di Previsione Meteorologica che sarà sviluppato nella terza ed ultima parte.

The course, subdivided in three parts, will develop, in the student, the basically knowledge of the meso-scale weather phenomena included the study and the forecast of the storm. The link between the rain and the flood with a particular regard at the “Flash Flood phenomena” will be developed in the second part of Weather Forecast.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare i principali fenomeni meteorologici, di utilizzare i risultai dei modelli meteorologici per effettuare una previsione meteo-idrologica e di valutare come misurare i parametri meteorologici.

The student, at the end of the course, will be able to:

-    to analyze the meso-scale and meteo-hydrological phenomena

-    to study the most important measuring systems for the meteo-hydrological parameters

to have the basic knowledge of the meso-scale models and to use the meteorological models to make a weather forecast

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale con esercitazioni svolte al Laboratorio di Informatica (36 ore)

Lectures, Laboratory of Weather Forecast, On-line course

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà orale e all’allievo sarà proposto una problema di previsione di un fenomeno meteoidrologico che sarà analizzato e sviluppato in compresenza con il docente. Gli allievi, per essere ammessi all’esame orale, dovranno aver superato i Quiz proposti al termine di ogni modulo e che saranno svolti in modalità on-line. Gli allievi dovranno consegnare al docente, al momento dell’esame, i risultati ottenuti in ciascun Quiz e la media di tutti i risultati.

The exam will be oral with an analysis of a weather forecast problem. The students have to answer (on-line) a the Quiz proposed at the end of each module.

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Programma

I° Parte – Elementi di Meteorologia alla Mesoscala (15h)

  • Definizione di Mesoscala
  • L’Interazione tra il Flusso Atmosferico e la Topografia
  • Come “lavorano” i modelli meteorologici alla mesoscala
  • Principi di Convezione 1: CAPE
  • Principi di Convezione 2: i fenomeni di “Wind Shear”
  • Principi di Convezione 3: i fenomeni convettivi
  • I venti “termici” 1: le brezze di mare
  • I venti “termici” 2: le brezze di monte e di valle

II° Parte – Comprendere e conoscere l’Ambiente Idrologico (15h)

  • Il ciclo idrologico
  • Qual è la connessione tra “Meteorologia” e “Ambiente”?
  • La misura e la “stima” delle precipitazioni: dai pluviometri (richiami) al radar meteorologico (approfondimenti)
  • I processi di deflusso superficiale
  • La previsione delle piene fluviali
  • I processi di “Flash Flood” e l’associata gestione del rischio

III° Parte – Laboratorio di Previsione Meteorologica (6h)

  • Come usare i risultati di un modello meteorologico per preparare la previsione meteorologica?
  • Qual è l’affidabilità di un modello di previsione alla mesoscala?
  • Le misure meteorologiche ed idrologiche in-situ e da remoto: come ottenerle dal web?
  • Revisione dei principali modelli meteorologici sinottici e alla mesoscala e dei siti “web free” dove sono consultabili
  • Preparazione di una previsione meteorologica con lavoro di gruppo

I° Part – Mesoscale Meteorology: a primer for forecasters (15h)

  • Definition of the meso-scale
  • Flow interaction with topography
  • How meso-scale model work?
  • Principles of Convection 1: buoyancy and CAPE
  • Principles of Convection 2: using hodographs
  • Principles of Convection 3: Shear and convective storms
  • Thermally-forced circulation 1: sea breezes
  • Thermally-forced circulation 2: Mountain/Valley Breeze

II° Part – Understanding the Hydrologic Environment (15h)

  • Understanding the Hydrological Cycle
  • Watersheds: Connecting Weather to the Environment
  • Precipitation Estimates: the Measurement
  • Runoff processes
  • Flood frequencies analysis
  • Flash Flood processes

III° Part – Laboratory of Weather Forecast (6h)

Testi consigliati e bibliografia

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Agli allievi saranno consegnate le slide in .ppt proiettate in aula agli studenti. Tutto il materiale didattico è ascoltabile on-line ai seguenti indirizzi web:

I° Parte – Elementi di Meteorologia alla Mesoscala (saranno seguiti tutti i moduli): https://www.meted.ucar.edu/training_course.php?id=3

II° Parte – Comprendere e conoscere l’Ambiente Idrologico (saranno seguiti i primi 6 moduli): https://www.meted.ucar.edu/training_course.php?id=16



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 24/09/2018 al 10/12/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula informatica LI4 del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A

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Ultimo aggiornamento: 26/06/2019 14:56
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