Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

OPINIONE DEGLI STUDENTI 

I questionari per l'indagine sull'opinione degli studenti sono gli strumenti che permettono di esprimere il gradimento sugliinsegnamenti e la loro organizzazione, sulle strutture e sulle prove di esame, e di segnalarne le eventuali criticità. Il parere degli studenti è fondamentale per un Corso di Studio: permette a quest'ultimo di mettere in atto azioni correttive di miglioramento della propria organizzazione e qualità.
La rilevazione Opinione Studenti è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti a corsi di studio attivi: chi non procederà alla valutazione, non potrà iscriversi e sostenere gli esami.  Infatti il sistema informatico ne bloccherà automaticamente l'iscrizione agli appelli.
L'indagine è svolta mediante il servizio on line EduMeter, cui si accede collegandosi con le proprie credenziali SCU. Apposite procedure garantiscono l'anonimato degli studenti nella compilazione dei questionari e nelle fasi successive di analisi e pubblicazione dei risultati.

Informazioni generali e indicazioni per la compilazioni:

A partire dal 2015-2016 è stato introdotto un nuovo questionario che deve essere compilato per ogni insegnamento dell'anno precedente che lo studente abbia superato.
Il questionario è obbligatorio, viene compilato una sola volta dagli studenti a partire dal II anno, poichè è relativo alle prove d'esame sostenute e superate nell'anno precedente. Il questionario richiede agli studenti di esprimere l'opinione sui servizi di Ateneo di cui hanno usufruito e sugli esami che hanno sostenuto nell'a.a. precedente: potranno essere valutate modalità e contenuti dell'esame, la loro congruenza con l'insegnamento e il materiale didattico fornito. Il questionario è totalmente anonimo.
La compilazione del questionario è obbligatoria e solo dopo averla effettuata lo studente potrà iscriversi ai nuovi appelli d'esame dell'a.a. in corso. 

Per accedere al questionario sugli insegnamenti è necessario: 

  • avere già confermato il piano carriera (entro le ore 20 del giorno precedente)
  • collegarsi a EduMeter  
  • inserire le proprie credenziali SCU

Si  raccomanda la compilazione del questionario non appena si apre la finestra di valutazione, a partire dai 2/3 degli insegnamenti che vengono impartiti nel semestre di riferimento. Per maggiori informazioni guardare il video dedicato.

I risultati sono pubblicati con le seguenti modalità:

  • in area pubblica, in forma anonima, con tasso di risposta e andamento del CdS per ogni domanda del questionario nella pagina di Ateneo Risultati opinioni studenti e nel sito di ogni singolo CdS  :
  • in area riservata sono consultabili i risultati per singolo insegnamento di ogni corso di studio dei singoli dipartimenti attraverso l'accesso a EduMeter con le proprie credenziali SCU.

Edumeter: Passo a Passo (slides preparate dai rappresentanti degli studenti) 

Per problemi tecnici sulla compilazione dei questionari Edumeter rivolgersi a: Service Desk Federato

Soddisfazione sulla valutazione della didattica a.a. 2021/2022: rapporto statistico annuale relativo al CdS

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 22/10/2022 16:45
Non cliccare qui!