TESI e LAUREA
La prova finale consiste nella presentazione di una tesi scritta, elaborata in modo originale dallo/a studente/ssa sotto la guida di uno o più docenti relatori, in cui questi dimostri di avere compreso, approfondito o innovato un argomento rilevante nell'ambito di una disciplina oggetto di studio nel corso della laurea magistrale
Informazioni dettagliate sono disponibili qui.
Per maggiori dettagli è possible anche consultare il regolamento di tesi
La domanda di laurea deve essere presentata esclusivamente con modalità on line, accedendo con le proprie credenziali a myunito e andando su prova finale > domanda conseguimento titolo
(la procedura è gestita dalla segreteria studenti, per qualsiasi problema rivolgersi ai colleghi e non ai manager didattici).
Dalla sessione autunnale 2023/2024 cambia la procedura di presentazione della domanda.
Dopo aver contattato il/la docente relatore/ice per verificare la sua disponibilità a seguirti nella stesura della tesi di laurea, è FONDAMENTALE seguire le istruzioni per la presentazione della domanda di laurea che sono consultabili alla pagina Come laurearsi del sito della Scuola di Scienze della Natura e nella sezione esame di laurea del portale d'Ateneo.
Gli/le studenti iscritti/e a cicli unici anteriori al DM 509/99 non possono presentare la domanda di laurea online; devono inviare una richiesta alla Segreteria Studenti tramite ticket su Helpdesk studenti
Per informazioni contatta la Segreteria Studenti su Helpdesk studenti
1. Laureando/a richiede presa in carico al relatore indicando titolo tesi: entro il 10 settembre 2024
2. Relatore/rice prende in carico e ove necessario riformula titolo: entro il 22 settembre 2024
3. Laureando/a presenta domanda di laurea online: dall'11 settembre al 24 settembre 2024
4. Laureando/a effettua il pagamento della tassa di laurea entro la scadenza di cui al punto 3, utilizzando esclusivamente il sistema PagoPA. Non è necessario caricare la ricevuta di pagamento sulla procedura online, ma conserva la ricevuta che potrebbe essere richiesta per eventuali verifiche.
5. Caricamento della Tesi on line: dal 12 settembre al 14 ottobre 2024.
6. Il relatore di tesi approva l'elaborato di tesi: dal 14 settembre 2024 al 21 ottobre 2024.
7. Discussione tesi/date di laurea: 25 ottobre 2024 ore 11.00 presso aula Pognante DST.
IMPORTANTE:
Tutte le attività a libretto, incluso il Tirocinio/altre attività (NO la voce "prova finale") devono essere registrati:
- per studenti/esse in corso: 24 settembre 2024
- per studenti/esse fuori corso: 24 settembre 2024.
1. Laureando/a richiede la presa in carico al relatore indicando titolo tesi: entro il 24 gennaio 2025
2. Relatore/rice prende in carico e ove necessario riformula titolo: dal 19 novembre 2024 al 18 gennaio 2025
3. Laureando/a presenta domanda di laurea online: dal 03 febbraio al 20 febbraio 2025
4. Laureando/a effettua il pagamento della tassa di laurea entro la scadenza di cui al punto 3, utilizzando esclusivamente il sistema PagoPA. Non è necessario caricare la ricevuta di pagamento sulla procedura online, ma conserva la ricevuta che potrebbe essere richiesta per eventuali verifiche.
5. Caricamento della Tesi on line: dal 4 febbraio 2025 al 21 marzo 2025.
6. Il relatore approva l'elaborato di tesi: dal 5 febbraio 2025 al 31 marzo 2025.
7. Discussione tesi/date di laurea: 11 aprile 2025
IMPORTANTE:
Tutte le attività a libretto, incluso il Tirocinio/altre attività (NO la voce "prova finale") devono essere registrati:
- per studenti in corso: 20 febbraio 2025
- per studenti fuori corso: 20 febbraio 2025
10 giorni prima della data della sessione:
- Consegna della tesi (la copia per il controrelatore) al manager didattico, Rossana Petean rossana.petean@unito.it.
- Copia del riassunto deve essere inviata via e-mail a rossana.petean@unito.it, unitamente a copia della dissertazione scritta, indicante il titolo della tesi (caricata come allegato sulla procedura MyUnito).
I riassunti (di una pagina) dovranno contenere una breve sintesi del lavoro di tesi, controllata dal relatore, e avranno, per uniformità di stile, l'intestazione predisposta.
Il frontespizio (o prima pagina) della tesi cartacea dovrà essere impostata come dal documento "Frontespizio" .
Chi ha presentato domanda di laurea e intende rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia.
- Entro il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, la domanda può essere annullata on line.
- Dopo il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, è necessario inviare un ticket alla segreteria studenti. Helpdesk studentiopen_in_new
Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.
Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.
Le pergamene vengono stampate all’incirca 4 mesi dopo la seduta di laurea.
Per il ritiro della pergamena inviare un ticket alla segreteria studenti su Helpdesk studentiopen_in_new per verificarne la disponibilità e poi prendere appuntamento tramite l’agenda on lineopen_in_new.
Oltre al certificato di laurea, il laureato può chiedere il "diploma supplement", documento integrativo del titolo di studio ufficiale rilasciato gratuitamente dall'Ateneo, previa richiesta: consulta la sezione diploma supplementopen_in_new del sito di Ateneo.