Vai al contenuto principale

La procedura di iscrizione si compone di due momenti essenziali:

1) l'ammissione preliminare, che dipende dalle regole e dalle procedure proprie di ogni corso di laurea,

2) l'iscrizione vera e propria, che è conseguente al superamento della valutazione preliminare di ammissione e che dipende dalle regole amministrative dell'Ateneo, identiche per tutti i corsi di laurea.

L'ammissione preliminare al Corso di Laurea Magistrale in Geografia e scienze territoriali richiede due distinte procedure di verifica:
A) del possesso dei requisiti curriculari,
B)
dell'adeguata preparazione personale nelle discipline geografiche di base.

 

A) Per procedere all'ammissione preliminare, lo studente interessato deve presentare apposita domanda attraverso il seguente form online

DOMANDA DI AMMISSIONE PRELIMINARE

per le iscrizioni all'anno accademico 2024-2025

la procedura è aperta dal 15 marzo sino al 31 dicembre 2024

 

allegando ad essa il certificato di laurea con l'elenco degli esami sostenuti (con indicazione del Settore Scientifico-Disciplinare-SSD, dei Crediti Formativi Universitari-CFU e del voto conseguito) ed eventuali ulteriori documenti utili (attestati riguardanti esami singoli, certificati del livello conoscenza della lingua inglese, ...). I certificati possono essere prodotti anche in forma di autocertificazione.

La domanda preliminare di ammissione  può essere presentata anche da studenti laureandi, purché ritengano di poter conseguire il titolo di laurea di prima livello in tempo utile al fine dell'iscrizione alla laurea magistrale (in questo caso sarà sufficiente, ovviamente, allegare il certificato degli esami sostenuti).

La domanda di ammissione preliminare viene valutata da un'apposita Commissione che ha il compito innanzitutto di verificare il possesso dei requisiti curriculari da parte del candidato e, in caso positivo, di ammetterlo al successivo colloquio di verifica dell'adeguata preparazione personale, indicandogli lo specifico programma di studio da preparare.

Come precisato più sotto, in alcune specifiche situazioni, il candidato può anche essere esentato dal colloquio ed ammesso direttamente.

 

I requisiti curriculari di ammissione

L'ammissione al Corso di Laurea magistrale in Geografia e scienze territoriali è subordinata, innanzitutto, al possesso dei seguenti requisiti curriculari:

a) un diploma di laurea triennale (o equivalente titolo conseguito all'estero e considerato idoneo) appartenente ad una delle classi dell'elenco sotto riportato, con riferimento sia alle classi di laurea del DM 270/2004:

- lauree delle scienze territoriali
L-6 Geografia
L-17 Scienze dell’architettura 
L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
L-34 Scienze geologiche

- lauree delle scienze umane
L-1 Beni culturali
L-42 Storia

- lauree delle scienze ambientali
L-7 Ingegneria civile e ambientale
L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali
L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura

- lauree delle scienze economico-politiche
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace

Al fine della valutazione dei requisiti curriculari possono essere presi in considerazione anche diplomi di laurea del vecchio ordinamento, di laurea specialistica o magistrale, purché in discipline universitarie equivalenti alle classi di laurea triennale curriculari (ex DM 509 L30 Scienze geografiche; L7 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; L16 Scienze della Terra; L4 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile; L13 Scienze dei beni culturali; L38 Scienze storiche; L20 Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali; L27 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura; L8 Ingegneria civile e ambientale; L28 Scienze economiche; L15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace).

Tale valutazione compete alla commissione preposta alla valutazione delle domande preliminari che, a tale riguardo, opera facendo riferimento alle tabelle ministeriali di equipollenza ed equiparazione dei corsi di laurea.

Gli studenti che possiedono una laurea in una classe diversa da quelle sopra elencate possono, in alternativa, essere comunque ammessi al colloquio di verifica della preparazione individuale se nella loro carriera universitaria hanno comunque sostenuto esami di base per almeno:

- 6 cfu in Geografia fisica e geomorfologia (GEO/04)

- 6 cfu in Geografia umana (M-GGR/01 o M-GGR/02)

 

Nel caso in cui lo studente non disponga, in tutto o in parte, dei cfu curriculari sopra indicati potrà, in relazione alle proprie lacune, iscriversi a singoli insegnamenti universitari e sostenere, con esito positivo, il relativo accertamento prima della scadenza prevista per l'iscrizione al CdS.

b) È altresì richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese, sia in forma scritta sia in forma orale. Tale requisito è considerato soddisfatto se lo studente ha sostenuto nel proprio curriculum universitario almeno un esame di lingua inglese o possiede un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello pari almeno al B2 del Quadro Comune Europeo, rilasciato da un ente accreditato.

 

B) colloquio di verifica dell'adeguata preparazione personale

OLTRE A DISPORRE DEI REQUISITI CURRICULARI SOPRA ELENCATI i candidati devono dimostrare attraverso un colloquio di possedere un'adeguata conoscenza nelle discipline fondamentali oggetto del Corso di Studio, vale a dire in Geografia fisica e geomorfologia (GEO/04) e in Geografia umana (M-GGR/01 e M-GGR/02).

Gli studenti potranno essere esentati in tutto o in parte dal colloquio di verifica dell'adeguata preparazione individuale, sulla base del giudizio della Commissione, qualora nel loro curriculum pregresso risultino aver conseguito gli esami di Geografia (GEO/04, M-GGR/01 e M-GGR/02) riportando una valutazione media ponderata uguale o superiore a 24/30. 

La Commissione, pertanto, indicherà agli studenti tenuti al colloquio uno specifico programma di studio, nell'ambito delle seguenti linee tematiche e testi consigliati:

Geografia fisica e geomorfologia (GEO/04)

1. Cenni di cartografia: scala cartografica, sistemi di riferimento e proiezioni, tipologie di carte
2. Il sistema solare, le dimensioni e la forma della terra, il reticolato geografico, i movimenti della terra, le stagioni
3. L'atmosfera, insolazione e temperatura, pressione e venti, umidità e perturbazioni
4. Il clima: classificazione e distribuzione dei vari tipi
5. L'idrosfera: ciclo idrologico, oceani, ghiacci, acque superficiali e sotterranee

Testo di riferimento:
- Mc Knight T. and Hess D., Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio, Piccin Editore
oppure uno dei seguenti:
- Casati P. L. e Pace F., Scienze della Terra. L'atmosfera, l'acqua, i climi, i suoli. Clup;
- Strahler A., Geografia Fisica, Piccin Editore

Per informazioni più dettagliate: prof. Giandomenico Fubeli, giandomenico.fubelli@unito.it

 

 Geografia umana (M-GGR/01 - M-GGR/02)

1. Cenni di cartografia: scala cartografica, sistemi di riferimento e proiezioni, tipologie di carte
2. Concetti chiave della geografia: ambiente, spazio, luogo, regione, territorio, paesaggio, scala, globalizzazione
3. Geografia della popolazione: distribuzione, strutture e dinamiche
4. Geografia dello sviluppo: indicatori e teorie dello sviluppo
5. Geografia urbana: città e processi di urbanizzazione, funzioni, reti e gerarchie urbane
6. Localizzazione e organizzazione spaziale delle attività economiche (agricoltura, industria, terziario): modelli e determinanti
7. Flussi e reti di trasporto e comunicazione
8. Geografia politica: lo stato, le istituzioni internazionali, il livello intra-statale

Testo di riferimento:
- Haggett P., Geografia, Zanichelli, 2008
oppure la combinazione dei seguenti testi:
1) Greyner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, UTET, ultima edizione
2) Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell'economia mondiale, Utet, ultima edizione capitoli 5, 7, 8, 10, 11 corrispondenti agli argomenti n. 4, 5 ,6, 7 sopra elencati

Per informazioni più dettagliate:
prof. Piero Bonavero, piero.bonavero@unito.it
prof.ssa Paola Pressenda, paola.pressenda@unito.it

 

Iscrizione al colloquio di verifica della preparazione personale

Una volta verificato il possesso dei requisiti curriculari, la Commissione incaricata ne comunica l'esito ai candidati indicando loro se sono stati ammessi direttamente oppure se devono sostenere, in tutto o in parte, il colloquio di verifica della personale preparazione, autorizzandoli ad iscriversi ad una delle date previste.
L’iscrizione al colloquio è comunque obbligatoria anche per i candidati direttamente ammessi al Corso di Laurea, i quali però non dovranno presentarsi realmente al colloquio scelto. Questa operazione è richiesta per formare l'elenco complessivo dei candidati ammessi all'iscrizione da fornire alla Segreteria studenti.
Le iscrizioni al colloquio di ammissione (per la verifica della personale preparazione) saranno aperte dalle ore 9.00 del 30.5.2024 e chiuderanno alle ore 15.00 del 20.12.2024.
Le date dei colloqui sono:
17 giugno ore 14,30 presso studio Prof. Fubelli
22 luglio ore 10 presso aula seminterrato DST e on line camera virtuale Prof. Fubelli 
https://unito.webex.com/meet/giandomenico.fubelli

18 settembre ore 14.30 presso aula 3  DST e on line camera virtuale Prof. Fubelli https://unito.webex.com/meet/giandomenico.fubelli


16 ottobre ore 16
6 dicembre ore 14.30
10 gennaio ore 10.
Per potersi iscrivere ai colloqui i candidati devono in precedenza essersi registrati sul portale di Ateneo.
Una volta in possesso delle credenziali di accesso, devono entrare in MyUnito e, attraverso le voci di menu Iscrizioni>Test di valutazione, selezionare la data del colloquio a cui intendono iscriversi.
 

Se ammesso direttamente o una volta superato il colloquio di ammissione, lo studente può procedere, secondo le scadenze previste, alla compilazione della domanda di iscrizione on line e al pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione.

La scadenza e la procedura di iscrizione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero sono puntualmente indicate nell'apposita pagina del portale di Ateneo: link.

Per l'a.a. 2024/2025 l'iscrizione è da completare dalle 9.30 del 24 luglio fino alle 15.00 del 17 gennaio 2025.

 

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 14:37
Location: https://www.geografia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!