- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecnologie informative per il territorio e il paesaggio
- Oggetto:
Laboratory of informative technologies for the territory and the landscape
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT1443
- Docente
- Gabriele Garnero (Titolare)
- Corso di studio
- Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- ICAR/06 - topografia e cartografia
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
L'insegnamento utilizza le nozioni di base della Fotogrammetria aerea e terrestre.
E' opportuno aver frequentato il Corso Fotogrammetria e droni (Photogrammetry and drones)
The course uses the basics of aerial and terrestrial photogrammetry.
It is necessary to have taken the course Photogrammetry and drones - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le tecniche e gli strumenti afferenti al settore della geomatica consentono di gestire dati spaziali georeferenziati e di generare informazioni a valore aggiunto.
Possono essere applicati in molteplici ambiti applicativi (pianificazione ambientale, beni culturali, gestione delle emergenze, agricoltura, ecc.) e in risposta a diverse sfide (sostenibilità ambientale, -resilienza economica, giustizia e inclusione socio-spaziale, sicurezza spaziale, geomarketing e sviluppo della cooperazione, ecc.).
Coerentemente con gli obiettivi formativi e i profili professionali del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze del Territorio (LM-80), il presente insegnamento si propone di fornire le competenze per utilizzare gli strumenti per la gestione 3D del territorio, mediante applicazioni 3D e strumenti avanzati di visualizzazione.
Verranno presentati e resi disponibili ai discenti strumenti operativi per la gestione di informazioni territoriali avanzate (nuvole di punti, fotografie sferiche, 3D City models)
Techniques and tools related to geomatics enable the management of georeferenced spatial data and the generation of value-added information.
They can be applied in multiple fields of application (environmental planning, cultural heritage, emergency management, agriculture, etc.) and in response to different challenges (environmental sustainability, -economic resilience, socio-spatial justice and inclusion, spatial security, geomarketing and cooperation development, etc.).
Consistent with the educational objectives and professional profiles of the Master's Degree Course in Geography and Spatial Science (LM-80), this course aims to provide the skills to use 3D spatial management tools, through 3D applications and advanced visualisation tools.
Operational tools for the management of advanced spatial information (point clouds, spherical photographs, 3D City models) will be presented and made available to learners.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
- al termine di questo insegnamento gli studenti/le studentesse saranno in grado di operare autonomamente su basi dati geografiche 3D per la produzione di visualizzazione statiche e dinamiche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- alla fine di questo insegnamento si sapranno descrivere e interpretare correttamente dati cartografici in forma numerica attraverso realizzazioni prototipali basate su nuvole di punti
Autonomia di giudizio
- valutare l'adeguatezza delle soluzioni di rilievo idonee
Abilità comunicative
- alla fine dell'insegnamento si dovrà sapere usare un linguaggio corretto e adeguato per la comunicazione di informazioni cartografich
Capacità di apprendimento
- capacità di applicare quanto appreso in vista delle innovazioni del prossimo futuro
Knowledge and understanding
- upon conclusion of this teaching, students will be able to operate independently on 3D geographic databases for the production of static and dynamic visualizations.
- at the end of this teaching the student will describe and correctly interpret cartographic data in numerical form through prototype creations point cloud based.
Communication
- at the end of the teaching the student must use a correct and appropriate language for the communication of cartographic informationAutonomy of judgment
- evaluate the adequacy of suitable relief solutions
Learning ability
- ability to apply what has been learned in view of the innovations of the near future
- Oggetto:
Programma
Introduzione:
- richiami di GIS 3D
Parte teorica:
- Concetti di analisi di visibilità
- Tecniche di elaborazione di dati LiDAR
- Cenni sulle visualizzazioni immersive
Esercitazioni:
- sviluppo di progetti di elaborazione di dati 3D
Introduction:
- 3D GIS recalls
Theoretical part:- Concepts of visibility analysis
- LiDAR data processing techniques
- Notes on immersive visualisations
Exercises:
- Development of 3D data processing projects
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le parti teoriche e pratiche/esercitative saranno erogate in maniera integrata, per mostrare immediatamente le applicazioni dei concetti introdotti.
Gli/Le studenti/studentesse sono invitati/e a utilizzare i propri computer portatili durante le lezioni
The theoretical and practical/exercise parts will be delivered in an integrated manner to immediately show the applications of the concepts introduced.
Students are invited to use their own laptops during the lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Comprenderà:
- la stesura di una relazione con l'elaborazione autonoma e un breve commento sui dati elaborati;
- un colloquio orale con domande su tutto il programma.
Saranno valutate la correttezza e completezza delle risposte e le capacità di esposizione e di uso corretto della terminologia necessaria.
La valutazione complessiva sara' calcolata come media matematica dei voti conseguiti nei due moduli che avranno ugual peso.
L'indice dell'elaborato deve contenere le seguenti sezioni:
- Abstract/riassunto (facoltativo), in cui venga brevemente presentato il contenuto della relazione
- Introduzione, volta a descrivere l'argomento e motivazione/oggetto/obiettivo dell'analisi e l'area di interesse scelta
- Corpo principale, per presentare le analisi e il flusso di lavoro eseguiti
- Descrizione dei set di dati, in cui elencare i metadati di base di tutti i set di dati utilizzati
- Risultati, per discutere i principali esiti del lavoro
- Prodotti cartografici, che possono essere inclusi nel report o forniti come file allegati
Non viene fornito alcun modello per il report gli studenti/le studentesse sono liberi/e di adottare qualsiasi stile/formato che ritengano appropriato.
Gli studenti/le studentesse sono comunque invitati a seguire buone pratiche generali, quali:
- iniziare con un frontespizio contenente titolo, logo, autori, nome dell'insegnamento, data, ecc.
- riportare chiaramente e fare riferimento nel testo a tutta la bibliografia/sitografia utilizzata
- enumerare tutte le figure/tabelle/formule (con didascalia, se necessario) e farvi riferimento nel testo
- inserire un indice se la dimensione del rapporto lo richiede
Il livello di dettaglio della relazione deve essere un buon compromesso tra la leggibilità del documento e la necessità di fornire al lettore gli strumenti non solo per comprendere l'analisi, ma anche per poter riprodurre (ed eventualmente migliorare) la procedura.The verification will consiste in:
- a report with the elaboration of elaborated data;
- an oral examination on the whole program.
They will be evaluated the accuracy and completeness of responses and the ability to display and use the correct terminology.
The mathematical average is used as the global evaluation.
The exam will be oral and will focus on the presentation and subsequent discussion of a report (plus supporting material, such as geodatabase, project file, etc.) in which students will have to demonstrate that they have applied few of the topics, methods or analyzes presented during the course. The written document must be a descriptive and self-explanatory text, designed to provide a complete picture of the objectives, methods, and results. The TOC of the report must contain the following sections:
- Abstract/summary (optional), in which you briefly summarize all the content of the report
- Introduction, where you describe the topic and scope/objective/goal of your analysis and describe the chosen area of interest
- Main body, for presenting the analyses and workflow you performed
- Datasets description, where you provide at least basic metadata of all external datasets you used
- Results, to discuss the main outcomes
- Mapping outputs, that can be either included in the report or delivered as attached files
No template is provided and you are free to adopt any style/format you deem appropriate for presenting your work and results: but please follow well established general rules such as:- start with a title page with title, logo(s), authors, course name, date, etc.
- clearly report and reference in the text all the bibliography/sitography used
- enumerate all figures/tables/formulas (with caption, if necessary) and reference them in the text
- consider to insert an index if the report size requires
The level of detail of the report must be a good compromise between the readability of the document and the need to provide the reader with the tools not only to understand the analysis, but also to be able to reproduce (and possibly improve) the procedure.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'insegnamento verranno svolte delle brevi prove in aula per valutare la comprensione dei vari argomenti. Il risultato di queste prove non sarà utilizzato nella fase di valutazione finale.
During the course, short tests will be carried out in the classroom to assess understanding of the various topics. The result of these tests will not be used in the final evaluation phase.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Principi di laser scanning 3D. Ediz. illustrata
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Flaccovio Editore
- Autore:
- Daniele Bartolucci
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Materiale messo a disposizione dal Docente
Material made available by the Teacher
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: