Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione del patrimonio culturale

Oggetto:

Management of cultural heritage

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT1446
Docente
Sara Bonini Baraldi (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento declina i temi della gestione e organizzazione aziendale nel campo delle organizzazioni culturali e artistiche, con particolare riguardo al settore del patrimonio culturale. La prima parte dell'insegnamento farà riferimento ai principali attori operanti nel settore culturale in Italia, sottolineandone le caratteristiche, funzioni e dinamiche di trasformazione. Successivamente, si introdurrà lo studente/la studentessa alle dimensioni di base del management (identità, governance, strategia e pianificazione, risorse finanziarie e controllo, marketing e fundraising) declinandone le specificità nel campo culturale e artistico grazie alla discussione di casi di studio e la presenza di guest speakers operanti nel settore culturale del territorio piemontese.

The course covers the issues of business management and organization in the field of cultural and artistic organizations, with particular regard to the cultural heritage sector. The first part of the course will refer to the main actors operating in the cultural sector in Italy, underlining their characteristics, functions and dynamics of transformation. Subsequently, the module will introduce the student to the basic dimensions of management (identity, governance, strategy and planning, financial resources and control, marketing and fundraising), declining its specificities in the cultural and artistic field thanks to the discussion of case studies and the presence of guest speakers operating in the cultural sector of the Piedmont area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti/le studentesse apprenderanno le principali caratteristiche del settore culturale con riguardo agli aspetti istituzionali, gestionali ed economici. 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L'insegnamento consentirà agli studenti/alle studentessa di comprendere le dinamiche delle organizzazioni culturali e di apprendere le conoscenze di base per lavorare nel settore culturale.

3) Autonomia di giudizio.
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di elaborare una propria riflessione sulle principali criticità del settore culturale (particolarmente in Italia) e sulle sue dinamiche di trasformazione. 

4) Abilità comunicative.
La presenza in aula di operatori del settore e la discussione di casi richiederà agli studenti/alle studentesse di sviluppare le loro capacità di ascolto e comunicazione attraverso una forma di relazione docente-discente aperta e interattiva.

5) Capacità di apprendimento.
Tra le precise finalità dell'insegnamento vi è anche quella di sviluppare le capacità critica e di auto-apprendimento degli studenti/delle studentesse, attraverso discussioni in aula su temi di attualità relativi al settore culturale.

1) Knowledge and understanding.
Students will learn the main characteristics of the cultural sector with regard to institutional, managerial and economic aspects.

2) Ability to apply knowledge and understanding.
The course will allow students to understand the dynamics of cultural organizations and to learn the basic knowledge to work in the cultural sector.

3) Autonomy of judgment.
Students will be able to elaborate their own reflection on the main criticalities of the cultural sector (particularly in Italy) and on its dynamics of transformation.

4) Communication skills.
The presence in the classroom of operators in the sector and the discussion of cases will require students to develop their listening and communication skills through an open and interactive form of teacher-learner relationship.

5) Learning skills.
Among the specific aims of the course there is also that of developing students' critical and self-learning skills, through classroom discussions on current issues relating to the cultural sector.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è diviso in sei macro-temi:

1 – Gli attori del settore culturale e gli assetti istituzionali

2 – Sostenibilità Economica: programmazione e bilancio

3 – La filiera del patrimonio culturale

4 – Organizzazione e professioni culturali

5 – I rapporti con l’esterno: visitatori e imprese

6 – Tra politiche e pratiche: administration matters

The teaching is divided into six macro-themes:

1 - The actors of the cultural sector and the institutional structures

2 - Economic Sustainability: planning and budget

3 - The cultural heritage chain

4 - Organization and cultural professions

5 - Relations with the outside world: visitors and businesses

6 - Between policies and practices: administration matters

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è solitamente tenuto in presenza dalla dott.ssa Bonini Baraldi. Alcune lezioni prevedono la visita ad alcune istituzioni culturali e la partecipazione in aula di operatori culturali che forniranno la loro testimonianza sulla base dell'esperienza maturata nel settore culturale. Si richiede pertanto una certa flessibilità rispetto all’orario e alla sede prevista per le lezioni. Il materiale didattico prevede l'uso di casi di studio e Power Point.

The course is usually held in the presence of Dr. Bonini Baraldi. Some lessons include visits to some cultural institutions and the participation in the classroom of cultural operators who will provide their testimony on the basis of the experience gained in the cultural sector. Therefore, a certain flexibility is required with respect to the time and location provided for the lessons. The teaching material includes the use of case studies and Power Point.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto sulla base del materiale discusso durante le lezioni, delle testimonianze fornite dagli operatori del settore e della bibliografia.  Considerata la presenza di ospiti esterni che forniranno testimonianze specifiche e l'assenza di un unico manuale è altamente consigliata la frequenza in aula.

AVVISO: 

Ulteriori indicazioni relative all’esame saranno fornite attraverso la suddetta piattaforma moodle del corso. Per poter ricevere la password di ingresso alla piattaforma si è pregati di scrivere a sara.boninibaraldi@unito.it.

Per poter accedere all’esame è assoultamente necessario iscriversi all’appello tramite ESSE3.

The exam will be written on the basis of the material discussed during the lectures, the testimonies provided by operators in the sector and the bibliography. Considering the presence of external guests who will provide specific testimonials and the absence of a single manual, class attendance is highly recommended.

NOTICE:

Further information on the exam will be provided through the aforementioned moodle platform of the course. In order to receive the password to access the platform, please write to sara.boninibaraldi@unito.it.

In order to access the exam, it is absolutely necessary to register for the exam through ESSE3.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma dettagliato dell'insegnamento suddiviso per lezioni con i relativi riferimenti bibliografici verrà fornito in classe all’inizio del modulo e sarà reso disponibile agli studenti/alle studentesse su piattaforma moodle. Sia gli studenti/le studentesse frequentanti che quelli/quelle non frequentanti sono invitati all’inizio dell'insegnamento ad iscriversi alla piattaforma moodle per poter accedere a tutti i materiali.

The detailed program of the course divided into lessons with related bibliographical references will be provided in class at the beginning of the module and will be made available to students on the moodle platform. Both attending and non-attending students are invited at the beginning of the course to register on the moodle platform in order to access all the materials.



Oggetto:

Note

Alcune lezioni prevedono la visita ad alcune istituzioni culturali e la partecipazione in aula di operatori culturali che forniranno la loro testimonianza sulla base dell'esperienza maturata nel settore culturale. Si richiede pertanto una certa flessibilità rispetto all’orario e alla sede prevista per le lezioni.

Considerata la presenza di ospiti esterni che forniranno testimonianze specifiche e l'assenza di un unico manuale è altamente consigliata la frequenza in aula.

Some lessons include visits to some cultural institutions and the participation in the classroom of cultural operators who will provide their testimony on the basis of the experience gained in the cultural sector. Therefore, a certain flexibility is required with respect to the timetable and location provided for the lessons.

Given the presence of external guests who will provide specific testimonials and the absence of a single manual, class attendance is highly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 14:27
Non cliccare qui!