Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Urban and regional development

Oggetto:

Urban and regional development

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT1250
Docente
Carlo Salone (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9, 54 ore
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

Nessuno
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1) Comprendere i meccanismi sociali, economici e culturali che influenzano la dialettica sviluppo/sottosviluppo all'interno della dimensione spaziale.

2) Atteggiamento critico nei confronti della realtà e della sua rappresentazione spaziale, in particolare dei modelli dicotomici.

3) Competenze trasversali nel campo della comunicazione scientifica.

1) Understanding social, economic, and cultural mechanisms affecting the dialectics development/underdevelopment within the spatial dimension.

2) Critical attitude towards the reality and its spatial representation, especially about the dichotomic models

3) Transversal skills in the field of scientific communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli/le  studenti/studentesse devono acquisire i concetti chiave dell'analisi geografica regionale:
1) le diverse definizioni di "città" e "regione";
2) gli squilibri regionali e le relative spiegazioni teoriche;
3) le relazioni tra le teorie/rappresentazioni urbane e regionali e gli strumenti di intervento per lo sviluppo socio-economico;
4) la natura "artificiale" dei confini territoriali e il ruolo delle regioni come spazi per le politiche e come attori delle politiche.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli/le studenti/studentesse dovranno essere in grado di interpretare i processi di sviluppo/sottosviluppo applicando le categorie concettuali apprese in classe, identificando i driver delle dinamiche territoriali come primi elementi di valutazione per la definizione di politiche territoriali coerenti.

3) Capacità di approccio critico alla materia

Agli/alle studenti/studentesse dovrebbe essere richiesto di fare approfondimenti su argomenti specifici per valutare la loro capacità di elaborazione autonoma.

4) Capacità di comunicazione

Gli/le studenti/studentesse dovranno gestire il linguaggio tecnico ed essere in grado di presentare gli elementi fondamentali della disciplina in modo chiaro e maturo. Ulteriori approfondimenti personali saranno discussi in seminari dedicati, in cui gli studenti dovranno mostrare pubblicamente le loro capacità comunicative.

5) Capacità di apprendimento

Gli/le studenti/studentesse dovranno essere in grado di interpretare i processi economici che si svolgono all'interno della dimensione territoriale, prendendo in considerazione i diversi fattori istituzionali, sociali e materiali che influenzano i livelli di sviluppo.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

1) Knowledge and understanding ability.

Students should acquire the key concepts of the regional geographical analysis:
1) the different definitions of the 'urban' and 'region';
2) the regional imbalances and the related theoretical explanations;
3) the relationships between urban and  regional theories/representations and the intervention tools for the socio-economic development;
4) the 'artificial' nature of territorial boundaries and the role of regions as both spaces for policies and actors of policies.

2) Capability to apply knowledge and understanding

Students should be able to interpret the development/underdevelopment processes applying the conceptual categories learned in class, identifying the territorial dynamics drivers as the first elements of assessment for defining consistent territorial policies.

3) Capability to approach the subject in a critical manner

Students should be requested to do in-depths about specific topics to assess their capability of autonomous elaboration.

4) Communication abilities

Students should manage the technical language and be able to present the core elements of the discipline clearly and maturely. Further personal in-depths will be discussed in devoted seminars, in which students should publicly show their communication abilities.

5) Learning ability

Students should be able to interpret the economic processes unfolding within the territorial dimension, taking into consideration the different institutional, social, and material factors affecting the levels of development

Oggetto:

Programma

I concetti di "città" e "regione" hanno da tempo un ruolo centrale nei discorsi geografici, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti spaziali dello sviluppo economico, delle strutture politiche e della società.
Negli schemi analitici convenzionali, ogni regione geografica è "contenuta" in una scala territoriale pertinente, che include altre scale geograficamente "più piccole" - ad esempio quella urbana - ed è "contenuta" in scale superiori - quella nazionale e quella globale. La complessa integrazione tra locale e globale, indotta dall'allargamento delle relazioni economiche, dall'integrazione dei mercati e dal dinamismo interculturale, mette in crisi questa visione meccanica delle relazioni tra strutture e scale territoriali.
Dopo aver fornito agli/alle studenti/studentesse alcune definizioni di base relative ai diversi tipi di "urbano" e "regione" e alle principali chiavi di lettura per l'analisi dei processi di rescaling e urbanizzazione indotti dalla globalizzazione, il corso si concentrerà sui seguenti aspetti:

1) le relazioni reciproche tra globalizzazione e strutture spaziali;

2) i processi di sviluppo/sottosviluppo;

3) il "Rinascimento regionale" e la recente rinascita della competizione economica e politica tra regioni e Stati "post-nazionali";

4) i processi di urbanizzazione planetaria in corso.


Contents

The concepts of 'city' and 'region' have longtime played a central role in geographical discourses, especially concerning the spatial aspects of economic development, political structures, and society

In conventional analytical schemes, each geographical region is 'contained' in a pertinent territorial scale, including other geographically 'smaller' scales- e.g. the urban one - and it is 'contained' in superior scales - national and global ones. The complex integration between local and global, induced by the enlargement of economic relationships, market integration, and intercultural dynamism, undermines this mechanical vision of the relationships between territorial structures and scales.
After providing the students with some basic definitions concerning the different kinds of 'urban' and 'region' and the primary keys for analysing the re-scaling and urbanization processes engendered by globalization, the course will focus on the following aspects:

1) the mutual relationships between globalization and spatial structures;

2) the development/underdevelopment processes;

3) the 'regional Renaissance' and the recent resurgence of the economic and political competition between regions and 'post-national' states;

4) the ongoing processes of planetary urbanisation 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Struttura dell'insegnamento
L'insegnamento è organizzato come segue:
Tre sezioni tematiche: lezioni frontali + letture;
alla fine di ogni sezione, un seminario di riepilogo in cui gli/le studenti/studentesse dovranno discutere i temi principali, anche su questioni contemporanee; gli/le studenti/studentesse dovranno leggere tutti i documenti proposti e partecipare attivamente ai seminari; la partecipazione ai seminari sarà valutata e conterà per il 30% del voto finale;
alla fine del corso, gli/le studenti/studentesse dovranno produrre un testo scritto su uno dei temi esplorati durante il corso: il saggio conterà per il 70% del voto finale.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli/le studenti/studentesse devono acquisire i concetti chiave dell'analisi geografica regionale:
1) le diverse definizioni di "città" e "regione";
2) gli squilibri regionali e le relative spiegazioni teoriche;
3) le relazioni tra le teorie/rappresentazioni urbane e regionali e gli strumenti di intervento per lo sviluppo socio-economico;
4) la natura "artificiale" dei confini territoriali e il ruolo delle regioni come spazi per le politiche e come attori delle politiche.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli/le studenti/studentesse dovranno essere in grado di interpretare i processi di sviluppo/sottosviluppo applicando le categorie concettuali apprese in classe, identificando i driver delle dinamiche territoriali come primi elementi di valutazione per la definizione di politiche territoriali coerenti.

3) Capacità di approccio critico alla materia

Agli/alle studenti/studentesse dovrebbe essere richiesto di fare approfondimenti su argomenti specifici per valutare la loro capacità di elaborazione autonoma.

4) Capacità di comunicazione

Gli/le studenti/studentesse dovranno gestire il linguaggio tecnico ed essere in grado di presentare gli elementi fondamentali della disciplina in modo chiaro e maturo. Ulteriori approfondimenti personali saranno discussi in seminari dedicati, in cui gli/le studenti/studentesse dovranno mostrare pubblicamente le loro capacità comunicative.

5) Capacità di apprendimento

Gli/le studenti/studentesse dovranno essere in grado di interpretare i processi economici che si svolgono all'interno della dimensione territoriale, prendendo in considerazione i diversi fattori istituzionali, sociali e materiali che influenzano i livelli di sviluppo.

Structure of the course

The course is organised as follows:
  • Three thematic sections: face-to-face lessons+ readings;
  • At the end of each section, a recap seminar in which students should discuss the main themes, also about contemporary issues; students should read all the papers suggested and actively take part in the seminars; the participation in the seminars  will be evaluated and count for the 30% of the final grade;
  • at the end of the course, students are expected to produce a written text on one of the themes explored during the course: the essay will count for the 70% of the final grade

Learning outcomes

 

1) Knowledge and understanding ability.

Students should acquire the key concepts of the regional geographical analysis:
1) the different definitions of the 'urban' and 'region';
2) the regional imbalances and the related theoretical explanations;
3) the relationships between urban and  regional theories/representations and the intervention tools for socio-economic development;
4) the 'artificial' nature of territorial boundaries and the role of regions as both spaces for policies and actors of policies.

2) Capability to apply knowledge and understanding

Students should be able to interpret the development/underdevelopment processes by applying the conceptual categories learned in class, identifying the territorial dynamics drivers as the first elements of assessment for defining consistent territorial policies.

3) Capability to develop a critical approach to spatial issues

Students should be requested to do in-depths about specific topics to assess their capability of autonomous elaboration.

4) Communication abilities

Students should manage the technical language and be able to present the core elements of the discipline clearly and maturely. Further personal in-depths will be discussed in devoted seminars, in which students should publicly show their communication abilities.

5) Learning ability

Students should be able to interpret the economic processes unfolding within the territorial dimension, taking into consideration the different institutional, social, and material factors affecting the levels of development

In order to get the teaching materials and to take part in the related activities on Moodle platform, please subscribe to the following URL:

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli/le studenti/studentesse non frequentanti:

Gli/le studenti/studentesse non frequentanti dovranno sostenere un esame orale.

Ulteriori informazioni possono essere fornite via e-mail all'elenco di indirizzi disponibile su ESSE3. Per questo motivo, gli/le studenti/studentesse iscritti/iscritte che non vogliono sostenere l'esame devono cancellare la loro iscrizione almeno tre giorni prima.

Per i/le frequentanti:

alla fine di ogni sezione, un seminario di riepilogo in cui gli/le studenti/studentesse dovranno discutere i temi principali, anche su questioni contemporanee; gli/le studenti/studentess dovranno leggere tutti i documenti proposti e partecipare attivamente ai seminari; la partecipazione ai seminari sarà valutata e conterà per il 30% del voto finale;
alla fine del corso, gli/le studenti/studentesse dovranno produrre un testo scritto su uno dei temi esplorati durante il corso: il saggio conterà per il 70% del voto finale.

For non-attendees:

Non-attending students shall do an oral examination.

Further information can be provided by e-mail to the addresses list available on ESSE3. For this reason, the registered students who don't want to do the exam must cancel their subscription at least three days before.

For attendees:

  • at the end of each section, a recap seminar in which students should discuss the main themes, also about contemporary issues; students should read all the papers suggested and actively take part in the seminars; the participation in the seminars  will be evaluated and count for the 30% of the final grade;
  • at the end of the course, students are expected to produce a written text on one of the themes explored during the course: the essay will count for the 70% of the final grad 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Geografia economica e politica
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Pearson Italia.
Autore:  
Certomà C., Conti, S., Giaccaria, P., Rossi, U., & Salone, C.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni

Further readings shall be assigned during the course



Oggetto:

Note

Per informazioni più dettagliate e per scaricare i materiali necessari per le lezioni e i seminari si veda alla pagina Moodle https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/view.php?id=3100

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 27/02/2019

Nota: L'inizio e l'orario delle lezioni è visionabile alla pagina "Orario delle lezioni":
https://www.geografia.unito.it/do/home.pl/View?doc=orario.html

Dalla stessa pagina è consultabile il calendario settimanale delle lezioni

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 15:08
    Location: https://www.geografia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!